Concime magico per far fiorire le orchidee anche d’inverno

Come prendersi cura e far fiorire le orchidee, belle e rigogliose: occhio a questi aspetti da sapere e al concime ‘magico’

Quali sono i consigli segreti a proposito delle orchidee e come fare per far si che fioriscano belle e rigogliose? Un prezioso aiuto arriva da questo concime da poter fare in casa. Le piante donano un tocco magico, di colore e di atmosfera alle abitazioni, dal momento che hanno il raro ed intenso potere di render tutto più bello.

Concime magico per le orchidee, come farle fiorire bellissime
Problemi con le orchidee: occhio al concime magico – cassanoweb.it

Tuttavia, magari perché non si hanno approfondite conoscenze specifiche, o per altre ragioni, può capitare che pur con le migliori intenzioni, le piante appaiano sofferenti e sfiorite. Un aspetto che, al pari di altri casi, può aver luogo anche con le orchidee, che sono simbolo di eleganza e raffinatezza, e che si contraddistinguono per la bellezza della pianta.

L’esemplare più comune ha il nome di Phalanopsis, con foglie assai carnose e dal tono verde brillante. Le sue radici sono ramificate e spesse e, per questi ed ulteriori fattori, tale varietà di orchidea può rappresentare una ideale pianta per gli appartamenti, anche perché semplice da coltivare e in grado di adattarsi all’ambiente di casa. Vi sono però degli elementi a cui stare attenti e che, se sottovalutati, potrebbero essere deleteri per la salute della pianta stessa.

Orchidee, occhio al concime fatto in caso: come utilizzarlo e dettagli

Le orchidee dunque sono splendide piante che però, pur con tutti gli aspetti positivi indicativi, richiedono attenzione, soprattutto qualora perdessero fiori e allorquando quest’ultimi facessero difficoltà a ricrescere. Bisogna stare attenti alla posizione del vaso, che va messo in un posto luminoso ma non colpito direttamente dai raggi solari, da correnti d’aria e da sbalzi di temperatura.

orchidee trucco segreto fioritura
Come far fiorire bellissime le orchidee – cassanoweb.it

Qualora apparisse sfiorita, si potrebbe provare col giusto concime, e in tal senso alla pianta non deve mancare l’azoto, il potassio e il fosforo, che contribuiscono a far formare steli e fiori, tra le altre cose. I concimi si possono comprare nei negozi specializzati, ma si possono anche fare in casa, e un esempio in tal senso riguarda le bucce di banana. Quest’ultime vanno sminuzzate e fatte bollire all’interno di 1 litro d’acqua per un quarto d’ora.

Dopodiché, va frullata la soluzione e, una volta fredda, aggiunta all’acqua per l’annaffiatura. Una ulteriore possibilità riguarda la cottura delle bucce nel forno, a bassa temperatura, sino al momento in cui queste si anneriscono. Dopo averle sminuzzate, occorre versare la polvere nel terreno. Una soluzione dunque facile da poter ottenere e che può aiutare le orchidee in casa a fiorire bellissime e crescere al meglio.

Impostazioni privacy