Se fai fatica a dormire e non ti svegli riposata come vorresti è perché stai commettendo degli errori. Scopri quali sono e torna a dormire con un bambino.
Sempre più studi dimostrano come il buon riposo notturno sia indispensabile per una vita da vivere a pieno. Dormire bene aiuta infatti l’organismo a disintossicarsi, consente di avere molta più energia al risveglio e dona un umore certamente migliore.
Al contempo, dormire poco e male provoca un forte stress all’organismo che spinge ad un invecchiamento precoce. Purtroppo, non sempre si riesce ad ottenere il riposo che si vorrebbe e questo per via di alcune cause inimmaginabili e, per questo, sottovalutate. Per fortuna, basta riconoscerle per cambiare le cose ed ottenere un sonno ristoratore ed in grado di migliorare la vita.
Quali sono le cause del dormire male e come risolverle
Per dormire come si deve e ottenere benefici come dimagrimento, longevità e buon umore è molto importante imparare a riconoscere le cause che portano a non addormentarsi o a svegliarsi più volte durante la notte. Una volta comprese, basterà agire di conseguenza per ottenere il sonno che si desidera e tutta l’energia che ne consegue.
Ma non ci perdiamo in troppe chiacchiere e scopriamo quali possono essere queste cause:
- Dormire con troppa luce
Se nella stanza in cui dormi c’è troppa luce, il sonno sarà disturbato. Il cervello, infatti, percepisce la luce come uno stimolo a restare sveglio. Meglio eliminare eventuali lampade e limitarsi, se proprio necessario, ad una luce davvero soffusa.
- Usare lo smartphone a letto
Restando in tema di illuminazione, la luce blu dello schermo non è d’aiuto e spinge il cervello a stimolarsi e a perdere la capacità di rilassarsi per dormire. Meglio non portare tablet e altri dispositivi a letto e limitarsi, al massimo, alla lettura di un libro.
- Fare sport di sera
Per molte persone, fare attività fisica di sera comporta una carica di energia tale da non riuscire a prendere sonno per un po’. Ne consegue un riposo leggero e spesso disturbato.
- Far uso di sostanze stimolanti
Dal caffè, all’alcol, ognuno di noi ha delle sostanze che risultano più stimolanti e che in caso di disturbi del sonno andrebbero eliminate. In questo modo si potrà infatti godere di un riposo migliore.
- Fare pasti pesanti
Infine, anche la scelta di ciò che si mangia può influire sul riposo notturno. Meglio preferire pasti leggeri e possibilmente a distanza dal momento in cui si decide di andare a dormire.
Eliminando queste azioni errate, il tuo sonno migliorerà decisamente e ti consentirà di godere di tutti i benefici che solo una notte di buon riposo è in grado di offrire, compresa una pelle più distesa e dall’aspetto giovanile!