Se lo chiedono in molti e le risposte sono spesso vaghe. Adesso parla l’esperto. Scopriamo se veramente possiamo perdere peso mangiando carboidrati.
Dimagrire e mettersi in forma è una delle preoccupazioni più grandi di chi sa di non a vere un buon rapporto con la propria bilancia. Non si tratta solamente di una questione estetica, ma soprattutto di un modo per tutelare la propria salute e sentirsi meglio con sé stessi.
Tuttavia, quando si parla di alimentazione ci si chiede se è davvero possibile dimagrire anche mangiando carboidrati. Oggi vogliamo fornirti la riposta grazie alle ricerche che hanno fatto gli esperti. Ecco che cosa dicono.
Esistono molte diete a base di carboidrati che hanno l’obiettivo di far perdere peso senza però affaticare il cervello. Per il corretto funzionamento della nostra “cabina di regia”, infatti, è spesso necessario fare affidamento al glucosio, fonte principale di energia per le nostre funzioni cognitive.
Sebbene si pensi il contrario, i carboidrati sono importanti anche per la massa muscolare, in quanto riescono a fornire energia mentre facciamo uno sforzo fisico o durante il nostro allenamento. Inoltre le fibre presenti nei carboidrati possono darci un maggiore senso di sazietà, aiutandoci a controllare l’appetito.
Fare una dieta con i carboidrati non vuol dire però escludere le altre categorie di alimenti, comunque molto importanti per stare bene. Si tratta infatti di una dieta che non presenta controindicazioni ed è adatta tutti. Chi decide di seguirla infatti può raggiungere gli obiettivi di peso che si è prefissato di raggiungere.
Il dimagrimento risulterà più contenuto negli uomini e nei soggetti obesi che decidono di affidarsi a questo regime dietetico. Dunque possiamo davvero liberare la nostra fantasia e condurre una dieta sana, anche se ricca di carboidrati. Ma quali sono gli alimenti maggiormente consigliati per questa dieta?
Vediamo alcune ricette che possono fare al caso nostro. La prima è l‘insalata di patate con yogurt ed erbe aromatiche. Bolliamo le patate dopo averle sbucciate e mettiamole in frigorifero a raffreddare. Dopo un po’ tagliamole a dadini e mescoliamole con lo yogurt greco, della senape, sale, pepe ed erba cipollina.
Dopo aver amalgamato aggiungiamo cipolla rossa tritata e alcuni dadini di cetriolo. Copri l’insalata e mettila a riposare per circa un’ora. Un’altra deliziosa insalata è quella di quinoa e ceci. Cuoci la quinoa e lasciala raffreddare per qualche minuto all’interno di una ciotola. Poi mescola la quinoa con cetrioli, pomodorini, ceci e cipolla rossa. Dopo aver preparato una salsina con succo di limone, olio extravergine, pepe e sale, versala sopra l’insalata e mescola delicatamente. Buon appetito!
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…