Mangi spesso la fesa di tacchino pensando sia una scelta sana? Sappi che stai sbagliando: questo cibo è tutt’altro che sano.
La fesa di tacchino fa parte dei salumi, cioè delle carni conservate. Al supermercato la troviamo sia sfusa nel banco della salumeria sia in pratiche vaschette da 100 grammi. È sicuramente una scelta pratica per chi, per lavoro o per altre ragioni, deve pranzare fuori. Specialmente se si è a dieta può rappresentare un’ottima alternativa ai classici panini o toast del bar che, di solito, sono pieni di salse e formaggi grassi.
Quasi tutti crediamo che la fesa di tacchino sia un cibo non solo dietetico ma anche molto sano. Molto più sano di salame, mortadella o prosciutto. In realtà non è esattamente questa la verità e questo prodotto dovrebbe essere consumato solo occasionalmente e in quantità limitate: non più di 50 grammi a settimana.
Fesa di tacchino: ecco perché non è un cibo sano
Gran parte delle persone consumano molto spesso la fesa di tacchino pensando sia un cibo ipocalorico e molto sano. Sicuramente questo alimento ha poche calorie ma non è proprio un cibo sano da consumare spesso. La fesa di tacchino è comunque un tipo di carne conservata. Per la sua conservazione vengono impiegati parecchi conservanti, addensanti e molto sale.
Inoltre nella fesa di tacchino troviamo amido modificato e tanti aromi. Insomma non è proprio un cibo naturale. I nutrizionisti, infatti, raccomandano di mangiare la carni conservate non più di una volta alla settimana e non più di 50 grammi.
Se volete una proteina magra, molto meglio acquistare il petto di tacchino fresco da cucinare alla piastra. Oppure anche il petto di pollo o il filetto di merluzzo o di nasello: si tratta di proteine magre, perfette per chi è a dieta e senza conservanti né amidi modificati.
Se avete poco tempo, un’ottima soluzione possono essere due uova biologiche. Potete cucinarle la sera prima e portarle a lavoro per il vostro pranzo, magari accompagnate da una bella insalata mista con ortaggi di stagione. Ricordatevi, inoltre, che anche quando siamo a dieta, la nostra alimentazione deve sempre essere completa di tutti i nutrienti che ci servono per stare bene: proteine, grassi, carboidrati, vitamine e sali minerali.
Pertanto, sia a pranzo che a cena, non deve mai mancare una bella porzione di verdure crude oppure cotte condite con del buon olio extravergine d’oliva. Non devono mai essere aboliti i carboidrati altrimenti il nostro organismo, per trovare l’energia che gli serve, inizierà a mangiarsi i muscoli e noi perderemo massa magra. Meglio, però, prediligere quelli integrali.