Gli alimenti ‘toccasana’ per il tuo organismo: rendi più forte il tuo sistema immunitario direttamente a tavola, ecco cosa mangiare!
È giunto quel periodo dell’anno in cui i malanni di stagione sono dietro l’angolo. I sintomi influenzali, come mal di testa, mal di gola, raffreddore, febbre et similia, si fanno sentire a più non posso. Su un sistema immunitario indebolito, batteri, portatori di virus ed influenza, trovano ‘terreno fertile’ per proliferare ed indebolirci ancora di più.

Un sistema immunitario particolarmente debole lo si può riconoscere da determinati fattori che, non solo favoriscono il cedimento fisico quando è in circolo un batterio ma, provocano anche un abbattimento mentale da cui derivano mal di testa perenne, alta difficoltà di concentrazione. Ma cosa possiamo fare a livello di alimentazione per aiutarlo? Scopriamolo insieme.
Cibi alleati perfetti per rinforzare il sistema immunitario: quelli che non possono mancare in tavola!
Quali sono i sintomi che ci permettono di riconoscere che il nostro sistema immunitario ha bisogno di un boost di energia?
- Continuo senso di debolezza e stanchezza
- Dolori muscolari
- Mal di testa
- Anemia
- Caduta dei capelli
- Pelle secca
- Mal di gola, febbre e raffreddore
Prima di correre ai ripari, è necessario indagare su quelle che sono le cause che hanno determinato un abbassamento delle difese immunitarie del nostro organismo. Ricordiamo, per l’appunto, che è sempre fondamentale rivolgersi al proprio medico di base per avviare le dovute indagini.

Dopo aver appurato che le nostre difese immunitarie sono basse, è necessario porvi rimedio per renderle più forti. Come farlo? Gli alimenti che portiamo in tavola, possono essere per il nostro organismo un vero toccasana.
È possibile rinforzare il proprio sistema immunitario attraverso una buona alimentazione? La risposta è assolutamente sì! Il cibo con cui ogni giorno ci nutriamo, è una preziosa fonte di sostentamento per il nostro organismo dal quale assorbire tutte le sostanze ed i nutrienti utili a renderlo più forte.
Di conseguenza, anche il nostro sistema immunitario ne giova grazie ai micro e macro nutrienti di cui ogni alimento è composto. Una dieta bilanciata ed equilibrata, può quindi migliorare le nostre difese immunitarie che provvederanno a proteggere il nostro organismo dall’interno. Ma cosa mangiare a tal proposito?
- Sono innanzitutto da favorire tutti quei cibi che contrastano l’azione dei radicali liberi, e quindi l’invecchiamento cellulare rinforzando il sistema immunitario, attraverso la loro azione antiossidante. Sì ad alimenti ricchi di Vitamina C, come arance, kiwi, mandarini, carote.
- Sebbene per alcuni siano banditi dalla cucina, alimenti come aglio e cipolla non solo rendono più gustose le nostre preparazioni, ma mirano a protegger il nostro organismo da batteri virali.
- Sì ad alimenti che mirano al rafforzamento della flora intestinale, favorendo così un buon transito dei cibi nel nostro apparato gastro-intestinale e favorendo la proliferazione di batteri buoni grazie alla loro preziosa fonte di probiotici. Parliamo di yogurt, kefir, latticello.
- Svolgono azione antinfiammatoria anche tutti quegli alimenti ricchi di Vitamina D come l’olio d’oliva, pesce come salmone, sgombro, acciughe.
Adesso sai perfettamente con cosa integrare la tua alimentazione per supportare il tuo sistema immunitario