Vi accorgete che spesso vi si arrossano anche senza motivo i vostri occhi? Ecco a cosa dovete fare attenzione e quando andare dal medico
Il trentuno ottobre di ogni anno quasi di solito per tradizione si festeggia Halloween, potrebbe essere l’occasione migliore per avere o mostrare, comunque rendere l’effetto degli occhi rossi. Molto inquietanti agi occhi di tutti appunto. Di solito, gli occhi rossi vengono considerati in modo del tutto negativo, ovvero come il simbolo di uno stato patologico. Ma non è sempre così: può essere legato ad una questione ereditaria riguardante dei geni del patrimonio genetico che abbiamo e che ci può influenzare in questo.
Ma ovviamente questa non è l’unica ragione: un altro motivo può essere legato al fatto che ci tocchiamo gli occhi molto spesso, mentre non sappiamo o non consideriamo affatto che le mani e le dita non sono mai del tutto pulite, quindi può accadere facilmente che strofinandoci l’interno dell’occhi, o senza calcolare il lavoro che ne comporta, che a volte è alquanto ripetuto e prolungato, ci procuriamo da soli dei covi di batteri che causano l’infiammazione e anche il rossore. Per cui basterebbe solo prestare un po’ di attenzione in più per evitare che si verifichi questo fenomeno alquanto fastidioso.
Quando si dovrebbe andare da medico se si hanno gli occhi rossi?
Sono tanti davvero i motivi che possono provocare gli occhi rossi. C’è pertanto da dire che si solito la maggior parte delle volte in cui si presentano, non destano particolare preoccupazione e la causa è che dovrebbero in generale scomparire entro due giorni circa.
Il fastidio, il prurito, la lacrimazione e tutto il resto, compresi disturbi molto comuni alla vista, non tardano a farsi aspettare.
Potrebbero esserci però dei casi in cui sarebbe opportuno farsi visitare da uno specialistica, che ci può togliere ogni dubbio. Se invece ci rendiamo conto che il fenomeno dell’arrossamento oculare persiste anche dopo alcuni giorni, sarebbe il caso di andare a chiedere consiglio ad un medico, per analizzare e valutare si ci sono degli stati patologici in atto che potrebbero essere perciò fermati.
In questo caso e comunque sempre, cerchiamo di non stuzzicare gli occhi rossi con le dita, e cerchiamo di evitare le lenti a contatto. Inoltre riduciamo la quantità di ore passate davanti alla luce dello schermo di PC e cellulare e dormiamo di più. A seconda dei casi, si possono anche mettere degli occhiali da vista protettivi, magari specie se si studia o si lavora.