Come la pressione alta, anche avere la pressione bassa è un rischio per la salute di una persona. Ecco come affrontarla.
La pressione bassa, al contrario di quella alta, è una condizione in cui l’arteria ha una pressione inferiore rispetto ai normali parametri di riferimento. Anche avere la pressione bassa, così come quella alta, è un potenziale rischio per la salute. Di solito, una pressione considerata equilibrata è stabile sui 120/80 mmHg.
Nel momento in cui si supera una certa soglia, ad esempio 140/90 mmmHg, significa che si soffre di pressione alta, mentre al contrario, quando si è sotto la soglia, che può essere inferiore a 90 mmHg/60 mmHg, vuol dire che si soffre di pressione bassa.
In entrambi i casi è molto importante consultare il proprio medico, per monitorare la pressione. Per capire se si ha la pressione bassa, oltre a misurarla, bisogna considerare dei sintomi ben precisi che sono un chiaro segnale che si ha questo disturbo. Sapendo riconoscere i segnali, sarà più semplice agire di conseguenza. Ecco quali sono i sintomi più frequenti.
Pressione bassa: quali sono i sintomi più comuni
Tra i sintomi più comuni che indicano che si soffre di pressione bassa, ci sono la sensazione di svenimento, vertigini. Di solito, li si può avvertire quando ci si alza. Tra i pericoli della pressione bassa, proprio per il senso di svenimento, c’è il rischio che la persona possa cadere. Inoltre, il soggetto avverte una forte assenza di energia, si sente stanco, e ha grande difficoltà di concentrazione.
Nei casi più gravi, il fatto di avere la pressione bassa può condurre a insufficienza cardiaca. Le cause di questo problema possono essere diverse, ma tra quelle che hanno maggior peso c’è di sicuro poca perfusione sanguigna.
Se la pressione è molto bassa, il flusso di sangue e ossigeno tra gli organi vitali può subire una compromissione, che causa sensazione di stanchezza e vertigini. Di solito, non c’è una cura precisa da seguire in questi casi. Tuttavia, possono essere presi degli accorgimenti in grado di aiutare.
Ad esempio, si può bere più acqua, consumare sale in modo moderato per far sì che la pressione diventi più stabile. Se si è seduti, ci si può alzare in modo graduale, in modo da evitare vertigini e senso di svenimento. È anche possibile servirsi di calze a compressione per aiutare a far scorrere il sangue da gambe a cuore.