Tremori%2C+mancanza+di+equilibrio+e+rigidit%C3%A0%3A+non+sono+questi+gli+unici+sintomi+della+Sindrome+di+Parkinson
cassanowebit
/lifestyle/3929-/tremori-mancanza-di-equilibrio-e-rigidita-non-sono-questi-gli-unici-sintomi-della-sindrome-di-parkinson.html/amp/
LifeStyle

Tremori, mancanza di equilibrio e rigidità: non sono questi gli unici sintomi della Sindrome di Parkinson

Parliamo oggi di una sindrome molto importante e specifica, ovvero di Parkinson: ma quali sono i segnali e i sintomi che potrebbero aiutarci nella prevenzione e nella cura?

Ebbene sì, come ben sappiamo quando parliamo della sindrome di Parkinson facciamo riferimento a una condizione molto grave e importante con serie conseguenze sul nostro organismo.

Sintomi della sindrome di parkinson – www.cassanoweb.it

E per la quale, come spesso accade, è di estrema importanza riuscire sempre a individuare in tempo e quanto prima possibile quei segnali che potrebbero costituire un vero e proprio campanello d’allarme per tutti noi.

Oltre a quelli più diffusi, dunque, ecco quali sono alcuni possibili sintomi che potrebbero essere indicativi della sindrome di Parkinson: continuate a leggere insieme a noi per saperne di più e soprattutto scoprire di cosa parliamo. 

Sindrome di Parkinson, i suoi sintomi

Innanzitutto, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando nello specifico nel momento in cui per l’appunto facciamo riferimento alla cosiddetta sindrome di Parkinson. Ebbene, per chi non lo sapesse, si tratta di una progressiva degenerazione delle cellule nervose del nostro cervello.

Sintomi della sindrome di parkinson – www.cassanoweb.it

Nello specifico, di quelle che si occupano di produrre dopamina, ma anche dei neurotrasmettitori deputate a numerose funzioni dell’organismo come ad esempio il movimento, il comportamento, il ritmo del sonno, l’umore e anche una fondamentale porzione cognitiva.

Tra i sintomi più rappresentativi proprio della sindrome di Parkinson, in particolare, dobbiamo senz’altro citare alcuni aspetti come ad esempio una maggiore rigidità nei propri movimenti, che appaiono dunque più lenti e soprattutto meno naturali. Ma anche un accentuarsi di fenomeni come tremori, perdita di equilibrio e soprattutto una particolare asimmetria proprio nella loro manifestazione. Ci sono però anche altri sintomi che potrebbero essere presi in considerazione, sebbene vengano spesso sottovalutati o ancora non vengano proprio presi in considerazione perché non considerati tra i cosiddetti “tipici”.

Si tratta, per la precisioni, di segnali più piccoli e meno rilevanti per quanto riguarda una possibile manifestazione proprio del morbo di Parkinson. Tra i possibili campanelli d’allarme di certo non possiamo ignorare la possibile perdita di espressività che dipende proprio da una nostra carenza di dopamina che provoca di conseguenza una maggiore rigidità dei nostri muscoli. Altrettanto significativa potrebbe essere un cambio nel tono della nostra voce, che comincia ad apparire via via sempre più confuso, o ancora un mutamento nella nostra sudorazione. Infine, troviamo anche sintomi come la pressione bassa, i problemi intestinali ma anche compromissioni nel funzionamento del senso dell’olfatto e del gusto.

Simona Contaldi

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

3 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

5 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

5 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

5 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

5 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

5 mesi ago