Vuoi dimagrire e non sai come fare? Con questo metodo potrai mangiare tutto e continuare a perdere peso facilmente.
È ancora molto diffuso il concetto per cui dimagrire equivalga a limitare drasticamente l’apporto di cibo durante la giornata. Diete drastiche a base di un solo alimento per giorni e giorni, nessun carboidrato, poche o moltissime proteine, alcune persone seguono questi piani alimentari veloci che promettono risultati in breve tempo, ma a costo di tantissimo sacrificio e altrettanta privazione. Ma è davvero così difficile perdere peso?
Per perdere qualche chilo o semplicemente per recuperare il peso forma, non serve ricorrere a diete punitive o regimi alimentari poveri. Innanzitutto, per ridurre i chili sulla bilancia non bisogna mai saltare i pasti. Al contrario, occorre consumare pasti piccoli e frequenti, in modo tale da mantenere il metabolismo attivo. Lo schema ideale è quello dei tre pasti principali (prima colazione, pranzo e cena) accompagnati da due spuntini a metà mattina e a merenda.
La prima colazione è sempre il pasto più importante della giornata, perché rompe il digiuno notturno e fornisce all’organismo l’energia di cui ha bisogno. Da evitare il più possibile è la classica prima colazione da bar con l’accoppiata cappuccino e brioche, poco salutare, molto calorica e decisamente nemica della dieta.
A pranzo e a cena possiamo comporre un menù che preveda porzioni ridotte rispetto a quello che mangiamo di solito, oppure suddividere il pasto in due.
Frutta e verdura sono alimenti salutari e ricchi di nutrienti ai quali non si deve mai rinunciare per perdere peso facilmente. Per controllare le calorie ricordiamo che la verdura (insalata, zucchine, spinaci, cavolfiore, broccoli, melanzane, zucca), consumata cruda o cotta in modo semplice e con pochissimo condimento, è poco calorica e sazia molto di più. La frutta, specie nelle varietà meno zuccherine, è ottima invece da consumare come spuntino a metà pomeriggio o la mattina prima del pasto completo.
Per ingannare l’occhio e la mente sulle quantità di cibo che stiamo mettendo a tavola, possiamo far ricorso a piatti di piccola dimensione. Si tratta di una illusione ottica utile per farci credere di avere davanti una porzione più abbonante di quanto non sia in realtà. Durante il periodo di dieta può essere un buon modo per assumere la giusta quantità di cibo, senza patirne la riduzione rispetto alla razione abituale.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…