Potresti+avere+una+carenza+di+ferro%3A+questi+sono+i+segnali+che+il+tuo+corpo+ti+invia%2C+corri+ai+ripari+per+stare+meglio
cassanowebit
/lifestyle/3847-/potresti-avere-una-carenza-di-ferro-questi-sono-i-segnali-che-il-tuo-corpo-ti-invia-corri-ai-ripari-per-stare-meglio.html/amp/
LifeStyle

Potresti avere una carenza di ferro: questi sono i segnali che il tuo corpo ti invia, corri ai ripari per stare meglio

Molte persone soffrono di carenza di ferro. Ci sono alcuni sintomi a cui prestare attenzione e delle cause che il medico deve individuare.

Molte persone soffrono di anemia sideropenica, ovvero l’anemia da carenza di ferro caratterizzata dalla presenza di poca quantità di ferro nell’organismo. Per il nostro corpo, la presenza di ferro nella giusta quantità è di estrema importanza: è, infatti, necessario per la struttura di determinate proteine come l’emoglobina, che permette il trasporto dell’ossigeno dai polmoni alle cellule, eliminando l’anidride carbonica.

La carenza di ferro provoca numerosi disturbi – www.cassanoweb.it

Secondo quanto dichiarato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si parla di anemia quando i valori che riguardano l’emoglobina nel sangue si trovano al di sotto di 13,4 g/dL negli uomini e 12 g/dL, per quanto riguarda le donne. Naturalmente, la carenza di ferro provoca diversi disturbi e le cause possono essere molteplici. Scopriamo quali sono i segnali a cui prestare attenzione e molto altro.

I sintomi della carenza di ferro

Nell’organismo, il ferro è legato ad alcune proteine che lo immagazzinano (ferritina) e che lo trasportano (transferrina, lattoferrina). Una sua carenza può causare alcuni sintomi specifici che, però, dipendono dai livelli di ferro presenti nel sangue, dalle riserve del corpo, dalla presenza di altre patologie, dall’età della persona e altro ancora. Tra i sintomi della carenza di ferro, ci sono mal di testa frequenti, spossatezza (astenia) anche quando a riposo, pelle e mucose pallide e difficoltà nella respirazione.

L’anemia può provocare stanchezza – www.cassanoweb.it

In alcuni casi, possono anche presentarsi infiammazione della lingua (glossite), secchezza della pelle, dei capelli e delle unghie, perdita dei capelli, stress, tachicardia, vertigini, sindrome delle gambe senza riposo, acufeni, soffio cardiaco e mancanza di concentrazione. Ovviamente, è sempre bene rivolgersi al proprio medico in presenza di uno o più di questi sintomi che, con i dovuti esami del sangue – emocromo, dosaggio dei livelli di sideremia e ferritina – saprà effettuare la giusta diagnosi e trovare la cura più adatta al caso specifico.

Le cause di questa condizione

Ma quali sono le cause della carenza di ferro? Questa può essere causata sia da fattori fisiologici che dalla presenza di malattie.

Contro la carenza di ferro, occorre anche un’alimentazione adeguata – www.cassanoweb.it

Dal punto di vista fisiologico, ad esempio, può verificarsi durante il ciclo mestruale, la gravidanza o l’allattamento, in cui viene “consumato” e richiesto più ferro. Ad ogni modo, le cause più comuni derivano dalla presenza di malattie.

Certamente, si può verificare per mancanza di sostanze nutritive adeguate, ma anche per patologie da malassorbimento come la gastrite o la celiachia e anche a causa di cure con farmaci antiacidi, di colite ulcerosa, artrite reumatoide, morbo di Crohn, insufficienza renale, obesità, insufficienza cardiaca e tumori.

Possono influire anche cause genetiche e interventi chirurgici come il bypass gastrico, la gastrectomia e la resezione intestinale, oltre a fattori esterni con perdite di sangue (basti pensare a delle emorragie da trauma, oppure più semplicemente a una fragilità vascolare). Come detto prima, è opportuno rivolgersi al medico così da individuare la presenza di carenza di ferro e la sua causa, per poterla eliminare e procedere con la cura, con l’integrazione di ferro e un’adeguata alimentazione per ripristinarne le riserve nel corpo.

Elena Arrisico

Appassionata da sempre di scrittura, lingue, animali, musica, serie TV e film, mi divido tra questi e altri interessi, cercando di fare delle mie passioni un lavoro e continuo oggetto di studio. Lavoro da anni come web writer e web content editor per alcune testate giornalistiche online. Laptop e smartphone racchiudono il mio mondo, mentre scrivo e divoro musica e serie TV in inglese tra una tazza di tè bollente e una fetta di pizza a casa. Colori, foglie che cadono e gocce di pioggia rendono l’autunno la mia stagione preferita, la magia del Natale mi fa sentire ancora bambina e il mare calma i miei pensieri. Vegan per gli animali, amo infinitamente il mio black dog Rocco. Il tempo può anche passare, ma dentro resterò per sempre una teenager che va ai concerti dei suoi cantanti preferiti!

Recent Posts

Come evitare il fermo amministrativo del veicolo grazie alla Legge 104, ecco il cavillo

Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…

2 mesi ago

Questa mosca depone fino a 500 uova in questo angolo nascosto della casa: il rischio di infestazione è alto

C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…

4 mesi ago

Doccia splendente, ti svelo il trucco delle esperte di pulito: così dici addio allo sporco

Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…

4 mesi ago

Debiti: le cose da non fare mai perché sono rinuncia tacita alla prescrizione, allarme dei commercialisti

A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…

4 mesi ago

Vite al limite, il paziente sparito poco dopo le riprese: ore d’ansia per lui

Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…

4 mesi ago

I segni zodiacali più noiosi: scopri se sei anche tu nell’elenco

È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…

4 mesi ago