Hai mai sentito parlare del minestrone della longevità? Ecco con che cosa è fatto e come si prepara: la ricetta da non perdere.
Il minestrone è un piatto sano e nutriente, perfetto soprattutto da servire in autunno e in inverno e per depurare l’organismo dalle tossine in eccesso. Si può preparare in tantissimi modi diversi. Per esempio, si può fare con le verdure lasciate a pezzi oppure passato ed anche per quanto riguarda la cernita degli ingredienti non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Quest’oggi, però, vogliamo spiegarti come preparare un minestrone davvero speciale, quello della longevità. Ne avevi mai sentito parlare prima d’ora?
In pratica, si tratta di una ricetta originaria dell’Ogliastra, la regione orientale della Sardegna. Lì, infatti, è presente una delle cosiddette Blue Zone, cioè una delle zone con elevata concentrazione di centenari. Motivo per cui questo piatto si chiama proprio così. Scopriamo, quindi, subito come si prepara.
Minestrone della longevità: la ricetta segreta per vivere in modo sano e a lungo
Il minestrone della longevità è un piatto buono e sostanzioso fatto con tantissimi ingredienti utili a salvaguardare la salute dell’organismo.
Originario dell’Ogliastra, puoi provare a farlo anche a casa tua direttamente con le tue mani, seguendo per esempio la ricetta Instagram di @cucinabotanica.
Ingredienti:
- 120 grammi di fave secche;
- 120 grammi di fagioli secchi;
- 250 grammi di fregola sarda;
- 120 grammi di ceci secchi;
- 1 cipolla;
- 100 grammi di carote;
- 100 grammi di sedano;
- 250 grammi di finocchio;
- 1 spicchio d’aglio;
- 400 grammi di pelati;
- 300 grammi di patate;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 1/2 cucchiaino di pepe;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- prezzemolo q.b.;
- basilico q.b.
Preparazione
- Per preparare il minestrone della longevità inizia subito a mettere i legumi secchi in ammollo nell’acqua per almeno 12 ore.
- Trascorso il tempo necessario, prepara un soffritto mettendo sul fuoco una pentola con dell’olio extravergine d’oliva ed un trito di aglio, cipolla, carote e sedano.
- Fai cuocere per un paio di minuti e poi aggiungi i pelati, le patate sbucciate e tagliate a cubetti, il finocchio lavato e sminuzzato e le erbe aromatiche tritate.
- Unisci, quindi, i legumi e copri tutto con abbondante acqua e porta a bollore.
- A questo punto, chiudi la pentola con il coperchio e cuoci a fiamma bassa per un’ora.
- Quando i legumi saranno diventati belli morbidi, aggiungi la fregola, regola di sale e di pepe e lascia cuocere per altri 10 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Et voilà: ecco pronto il tuo minestrone della longevità. Noi ci sentiamo già ringiovaniti e tu? Di sicuro è una vera delizia!