L’aceto di mele è un vero amico della pelle. Scopri perché e quali sono i benefici che porta usarlo tutti i giorni.
Forse non lo sai ancora ma tra i tanti ingredienti che hai in casa e che usi per altri scopi, uno in particolare è un vero elisir di bellezza.
Stiamo parlando dell’aceto di mele che, usato sul viso, è in grado di apportare benefici incredibili e tutto ad un prezzo molto più contenuto di tanti altri prodotti. E agendo in modo naturale e totalmente green. Usarlo, inoltre, è più semplice che mai, non ti fa perdere peso e risulta davvero piacevole.
I benefici dell’aceto di mele sulla pelle
Se sei solita prenderti cura della tua pelle e ami provare alternative sempre nuove, non puoi lasciarti sfuggire l’aceto di mele. Questo prodotto spesso sottovalutato è infatti ricco di proprietà benefiche che risultano positive anche per la tua pelle ed in particolare per quella del viso. Usato come tonico, infatti, l’aceto di mele è in grado di sgrassare naturalmente la pelle e di eliminare ogni traccia di impurità.
Il tutto rendendola molto più fresca e piacevole al tatto. Usandolo tutti i giorni otterrai quindi una pelle più sana, pulita e luminosa. Tra i tanti effetti benefici dell’aceto di mele c’è infatti anche quello esfoliante che consente alla pelle di rigenerarsi più facilmente. A ciò si aggiunge un’azione disinfettante molto utile in caso di brufoli o di micro lesioni.
Per poter godere dei suoi benefici, però, dovrai stare attenta ad alcuni particolari. Il primo riguarda la scelta dell’aceto di mele che dovrà essere biologico e non trasparente. Quello più puro appare infatti torbido per via della presenza della mela e della sua buccia, ingredienti dai quali è stato realizzato. Detto ciò, va ricordato che si tratta di un prodotto molto acido e quindi non adatto a tutti i tipi di pelle. Prima di iniziare ad usarlo è meglio, quindi, fare una prova su una piccola zona e toglierlo subito in caso di bruciore.
Andando infine all’utilizzo vero e proprio, l’aceto di mele andrà sempre diluito con dell’acqua in modo da non renderlo aggressivo sulla pelle. Il trucco è diluirlo fin quando applicandolo non si avverte una sensazione piacevole e quindi priva di pizzicori e bruciori. In caso contrario, un uso errato, potrebbe arrivare addirittura ad ustionare la pelle. Fatte le dovute premesse, usare l’aceto si rivelerà davvero utile e ti consentirà di godere di una pelle molto più sana, liscia e luminosa.