Rosso a Natale, perché si usa? Non è affatto come pensi tu: una storia da non credere

Sai perché il rosso è il colore del Natale? Ecco tutto quel che c’è da sapere e che probabilmente non ti aspettavi.

Quando si parla di Natale non si può non collegare questa festività al colore rosso che, da sempre, è quello che più la caratterizza. Dai decori per l’albero, alla stella di Natale fino agli addobbi da distribuire per casa, il rosso è infatti il colore predominante.

perché si usa il rosso a Natale
perché si usa il rosso a Natale (cassanoweb.it)

Eppure, non si tratta di un colore storicamente legato al Natale e questo anche se la memoria di tutti sembra considerarlo tale. Sul perché della scelta di questo colore e sulle sue origini ci sono infatti diverse leggende ed una tradizione che molto probabilmente non conosci ancora.

Perché il rosso è il colore del Natale

Iniziamo con il dire che un tempo il colore cristiano per questa festa era il bianco. Non per niente, ancora oggi, i paramenti liturgici sono di questo colore. Perché, allora, la scelta del rosso? Questo è il colore che da sempre era associato alle feste pagane che si svolgevano in questo periodo e che erano dedicate al raccolto. Il rosso, infatti, è un colore di luce e che rappresenta la forza così come la regalità. Inoltre è il colore del sangue e, quindi, simboleggia la vita.

perché si usa il rosso a Natale
perché si usa il rosso a Natale (cassanoweb.it)

Tutte simbologie che lo rendono perfetto anche per la festività natalizia. E questo anche se la scelta pare sia stata prettamente causale. Il rosso è diventato infatti il colore simbolo del Nalale dal 1900 e, più precisamente, da quando la Coca-Cola decise di vestire Babbo Natale di questo colore, rendendolo il testimonial della sua bibita proprio nel periodo delle feste. Nello stesso periodo anche la stella di Natale iniziò a diventare sempre più usata. E tutto perché nel 1899 fu usata per addobbare la Basilica di San Pietro durante le festività natalizie, il tutto con un effetto tanto scenico da essere ammirato e ripetuto da tutti.

Insomma, il rosso sembra essere un colore predestinato se si pensa al Natale. Ciò nonostante lo è diventato solo di recente e tutto grazie alle festività pagane già esistenti prima della festività cristiana e per via della globalizzazione e dell’effetto che un colore così forte e bello ha da sempre su tutti. Non per niente, il rosso era considerato anche il colore di re e regine che lo usavano per rivestire mantelli e troni. Un colore che tra le altre cose dona anche calore rendendo questa festa ancor più speciale.

Impostazioni privacy