Devi andare in montagna e non sai ancora cosa portare con te? Ecco la guida per scegliere l’attrezzatura giusta.
Preparare la valigia in vista della settimana bianca significa aggiungere l’abbigliamento e l’attrezzatura adatti ad affrontare al meglio le basse temperature e l’ambiente ostile della montagna. Prenditi del tempo per riflettere e organizzare al meglio la valigia, in modo tale da non portare con te oggetti inutili e attrezzatura non necessaria.
Non dimenticare il giusto abbigliamento per evitare di soffrire eccessivamente le temperature invernali. I pantaloni da sci sono fondamentali per il tuo viaggio sulla neve, assicurati che siano resistenti, impermeabili e traspiranti. Quando ti trovi in pista, i pantaloni dovranno tenerti al caldo e agire da barriera impermeabile.
L’attrezzatura giusta per la tua vacanza sulla neve
Sci e tavola non possono mancare per affrontare al meglio la vostra settimana sulla neve. La prima cosa è considerare per scegliere il modello più adatto alla tue esigenze, è il livello tecnico: principiante, intermedio o avanzato
Una volta acquistati gli sci, sarà necessario procurarsi i bastoncini, necessari per supportarti durante la corretta esecuzione delle discese. Per scegliere il modello migliore per le tue esigenze, ti basterà impugnarli e controllare se il tuo avambraccio è in posizione parallela al pavimento. Il materiale dei bastoncini è soggettivo (alluminio o fibra di carbonio) e andrà scelto in base alla comodità personale.
Un altro accessorio fondamentale sono gli scarponi. Sceglierli bene è importantissimo per evitare sofferenze ai piedi durante e dopo la tua giornata sulle piste. Per acquistare il modello giusto, punta sulla resistenza del materiale e sul grado di aderenza al suolo, due fattori imprescindibili.
Oltre ai tuoi piedi, è essenziale proteggere gli occhi adeguatamente in montagna. Puoi utilizzare i tuoi occhiali da sole ma, per una maggiore sicurezza in caso di caduta, la maschera è l’opzione migliore.
Guanti e casco sono accessori da non sottovalutare e andrebbero indossati correttamente. Il casco giusto deve garantire un ottimo assorbimento degli urti e una buona ventilazione interna, mentre i guanti dovranno assicurarti l’isolamento termico e l’impermeabilità delle mani. Calze e maglia termica, inoltre, sono indispensabili per sopportare il freddo per ore e per mantenere stabile il calore corporeo. Non meno importante è lo zaino, un accessorio fondamentale da portare con te in montagna. Acquista un modello confortevole, con più tasche per ogni evenienza e per proteggere i tuoi effetti dalla neve.