Dormire può rivelarsi un aiuto incredibile per tantissime ragione legate al nostro benessere e alla nostra salute.. Vediamo perché il sonno è anche un’ottima medicina per il cuore.
Sono moltissime le ricerche e gli studi che affermano come negli ultimi anni le persone riescano a dormire sempre meno. Questo probabilmente per via del cambiamento delle nostre abitudini.
Dormire di più. infatti, dovrebbe essere una nostra priorità, ma non sempre questo invito viene colto sul serio. Non si tratta semplicemente di ridurre la stanchezza, ma di migliorare la nostra salute. Secondo alcuni ricercatori, infatti, il sonno è un’ottima medicina per il cuore. Ecco che cos’hanno scoperto gli scienziati.
Il sonno può essere determinante per il cuore
Secondo una recente ricerca, il sonno può essere considerato un fattore cruciale per la nostra salute cardiovascolare. In un articolo pubblicato sulla rivista scientifica Journal of the American Heart Association, viene proposto di aggiornare la prescrizione Life’s Simple 7 dell’AHA, che individua i “sette fattori predittivi più importanti per la salute del cuore”. In questa prescrizione vengono forniti alcuni consigli per mantenere il cuore in salute.
Il primo è quello di non fumare. Ma viene consigliato anche quello di mantenere il proprio peso nella norma, mangiare bene ed essere fisicamente attivi. Inoltre, viene consigliato di misurare regolarmente la pressione del sangue, la glicemia e il colesterolo.
Ma nel nuovo articolo di cui abbiamo parlato sopra viene consigliato di aggiungere anche il sonno alle prescrizioni per avere un cuore più sano. Secondo i ricercatori, infatti, i punteggi CVH sulla salute cardiovascolare che includevano anche la salute del sonno, riuscivano a prevedere il rischio di malattie legate al cuore tra gli adulti anziani. Secondo il CDC, la maggior parte delle persone ha bisogno di circa 7 ore di sonno al giorno. Tuttavia, un gran numero di cittadini afferma di no aver quasi mai raggiunto quest’obiettivo.
Dormire poco, dicono gli scienziati, espone ad un maggior pericolo di malattie e problemi legati all’apparato cardiovascolare. Un minor sonno aumenta quindi la probabilità di contrarre patologie come il diabete, l’ipertensione, l’obesità e malattie legate al sistema cardiovascolare.
È possibile affermare, quindi, che le persone che dormono poco risulteranno maggiormente esposte alle complicazioni cardiovascolari. Secondo i ricercatori, quindi, è davvero molto importate fare in modo che le persone dormano nella corretta quantità consigliata. Il sonno, infatti, dovrebbe rientrare tra le abitudini che possono fare bene al nostro cuore.