In una coppia non è sempre facile trovare un equilibrio, ma molto spesso si tende a sottovalutare l’arte dei silenzi e di non dirsi tutto.
Ebbene sì, molto spesso si tende a sottovalutare l’impatto positivo che proprio i silenzi potrebbero avere sull’equilibrio di una coppia e all’interno di una relazione. Questo perché, molto spesso, vengono visti come un qualcosa di negativo: ovvero il sintomo di qualcosa che non va. Di una mancanza di comunicazione o il sintomo di qualcosa che, magari, si è incrinato nel tempo.
Ci viene insegnato da sempre che la base per una buona relazione (che sia questa di natura amorosa o anche solo affettuosa) è proprio la comunicazione. Sentirsi, in poche parole, liberi di essere e di dire tutto quello che passa per la propria testa senza avere paura di non essere capiti o ascoltati.
E questo, ovviamente, è senza dubbio vero. Tuttavia, non dobbiamo commettere anche l’errore opposto: ovvero cercare di sovraffollare la nostra relazione di parole e pensieri, e sottovalutare dunque l’importanza dei silenzi. Questi, infatti, possono anche avere un impatto positivo sulla nostra vita di coppia, ma com’è possibile?
Coppia, quando i silenzi possono essere importanti
Innanzitutto, come prima cosa, è bene fare un passo indietro. E’ importante infatti specificare che quando parliamo dei silenzi positivi e che potrebbero dunque apportare anche dei benefici alla propria relazione, di certo non facciamo riferimento a quelli che appaiono ai noi per primi come pesanti, opprimenti e carichi di qualcosa che non va. In questi casi, infatti, ci sembra scontato sottolineare che invece non si tratta di un qualcosa di positivo e magari rilassante, ma il sintomo di una difficoltà all’interno di una coppia di capirsi e soprattutto di parlarsi.
Proprio per questo motivo, quando parliamo di silenzi positivi all’interno di una coppia, di certo non facciamo riferimento a delle parole non dette, a dei segreti importanti celati e anche a vuoti che potrebbero a lungo andare minare la stabilità della relazione. Affatto. Parliamo piuttosto di possibili dettagli che non vanno a incidere sulla relazione, ma che potrebbero lasciare in noi una sensazione di indipendenza e autonomia dalla relazione, senza dubbio farci sentire dipendenti dal nostro partner.
Insomma, a volte i silenzi, ovvero quei piccoli non detti non gravi hanno solo la funzione di mettere un po’ di pepe e soprattutto di riservatezza. Così da non farci pensare di aver ormai cominciato a condividere ogni singolo aspetto della nostra vita con il nostro partner e di aver dunque perso ogni traccia di individualità.