Con i primi freddi arrivano anche i primi malanni, i raffreddori e i mal di gola. La scienza ci spiega qual è un modo per evitarli.
Con l’arrivo della stagione autunnale ed invernale arrivano anche tosse, raffreddore e mal di gola. Il raffreddore è causato da infezioni virali, di solito da virus del raffreddore, come i rinovirus. Questi virus si diffondono principalmente attraverso il contatto diretto con persone infette o superfici contaminate. Anche l’influenza è una malattia virale, ma è causata da virus influenzali, tra cui i virus dell’influenza A e dell’influenza B.
È importante notare che il raffreddore è altamente contagioso così come anche l’influenza e la migliore protezione contro l’infezione è la vaccinazione antinfluenzale. Essa è raccomandata annualmente per molte persone, in particolare per gruppi ad alto rischio come i giovani, gli anziani e le persone con condizioni di salute preesistenti. Anche qui ci sono misure preventive che includono il lavaggio frequente delle mani, evitare il contatto ravvicinato con persone infette e coprirsi la bocca e il naso quando si starnutisce o si tossisce. Inoltre anche coprirsi una particolare zona del corpo può aiutare.
Coprirsi riduce il rischio di ammalarsi
Anche coprirsi è fondamentale per non rischiare di prendere eccessivamente freddo ed ammalarsi. Ed una parte importante da coprire è il collo.
Il collo è una zona del corpo che può essere molto sensibile al freddo. Coprendolo con una sciarpa, un foulard o un’altra protezione può aiutare a trattenere il calore corporeo e a mantenere una temperatura confortevole. Portare il collo scoperto in inverno, predispone alle malattie invernali: catarro, tosse, starnuti, raffreddore, influenza, mal di orecchie, bronchiti.
Il collo è una delle aree del corpo più esposte alle correnti d’aria fredde, e il suo raffreddamento può contribuire a una maggiore vulnerabilità alle infezioni respiratorie. Coprirlo può aiutare a prevenire raffreddori e malanni invernali. Inoltre il corpo perde calore principalmente attraverso la testa, il collo e le estremità. Coprendo il collo, si può ridurre la perdita di calore e mantenere una temperatura corporea più stabile. Insomma, coprirsi il collo in inverno è una buona pratica per mantenerlo al caldo, prevenire problemi di salute e migliorare il comfort in condizioni di freddo intenso.
Insomma, potete prendere freddo da qualunque parte, ma se avete il collo ed il capo, ben coperto, difficilmente vi ammalerete!