Molte persone soffrono di sudorazione intensa anche senza fare attività fisica: ecco tutto quello che c’è da sapere su un fenomeno piuttosto diffuso.
La sudorazione intensa è un fenomeno che può verificarsi anche in assenza di attività fisica. Si tratta di una condizione che indica che qualcosa non va e dunque non deve essere sottovalutata. In alcuni casi, infatti, è un sintomo che preannuncia l’insorgere di patologie anche molto gravi per la propria incolumità.
Di seguito andremo ad approfondire la questione cercando di capire in che modo la sudorazione intensa può verificarsi anche in assenza di attività fisica. Oltre a ciò, ci soffermeremo su quelle che possono essere le conseguenze sulla salute in presenza del sintomo in esame.
Sudorazione intenza senza attività fisica, cosa sapere
La sudorazione è un fenomeno del tutto normale e determinato dalle ghiandole sudoripare che producono il liquido in questione per mantenere costante la temperatura del corpo. In poche parole, il sudore svolge un’azione protettiva e viene prodotto in presenza di un’attività fisica intensa.
Può capitare però che si verifichi anche senza che una persona svolga esercizio fisico. In questo caso, è bene sapere che si tratta di un sintomo che non deve essere sottovalutato dal momento che può essere il segnale di problemi di salute anche molto seri.
Tanto per cominciare, bisogna dire che talvolta la sudorazione eccessiva può presentarsi in associazione ad altri sintomi. Tra questi ci sono, ad esempio, la perdita di peso, dolore al petto, febbre e dispnea. Oltre a ciò, va detto che l’ansia, lo stress ma anche la rabbia possono scatenare il disturbo in esame, dando vita ad una sudorazione eccessiva. Non tuti sanno, inoltre, che anche le donne in menopausa spesso ne sono affette a causa degli sbalzi ormonali che si verificano in quel periodo.
La sudorazione eccessiva, però, è associata anche ad altre condizioni e malattie di cui è bene essere a conoscenza. Essa, per esempio, può insorgere in presenza di ipertiroidismo, embolia polmonare, tetano, polmonite, coronaropatia o ancora colica renale e colecistite. In tutti questi casi, dunque, il soggetto in questione può avvertire un’intensa sudorazione che apparentemente non è causata fa un’attività fisica intensa.
In ogni casi, quando si verifica, si consiglia di assumere bevande contenenti un’elevata quantità di sali minerali o comunque una buona dose di acqua così da mantenere l’organismo ben idratato. Chiaramente, qualora il fenomeno dovesse essere accompagnato a dolore al petto, dispnea, e in generale ai sintomi di cui sopra, si consiglia di contattare immediatamente il proprio medico.