Lavarsi i capelli è un atto che compiono tutti quanti: ma lo starai facendo nel modo giusto? Ecco cosa non devi mai fare.
Quando si va dal parrucchiere i nostri capelli appaiono più in salute e più morbidi. Molto spesso si pensa che con i loro prodotti di qualità, sicuramente, superiore alla nostra, possa influire molto sull’aspetto del capello. In parte è vero, ma è altresì vero che gli hair-stylist compiono dei gesti diversi da quelli che facciamo tutti noi!
È molto importante idratarli nel modo giusto: ad esempio da maggio potresti iniziare ad utilizzare un prodotto nutriente per i capelli che li protegge dal calore dei raggi solari. Anche loro, come la nostra pelle, ha bisogno di attenzione. L’attenzione in generale che rivolgiamo ai nostri capelli però deve nascere soprattutto quando siamo già in doccia: si potrebbe sbagliare anche il modo in cui ci laviamo i capelli e a lungo andare si possono danneggiare.
Prestate attenzione a questi piccoli passaggi: se fate attenzione, quindi, eviterete di danneggiare la vostra chioma.
Ecco il metodo giusto per lavarsi i capelli per non danneggiarli
Innanzitutto, i capelli non andrebbero mai lavati più di due massimo tre volte a settimana. I parrucchieri raccomandano in realtà due volte. Dovreste utilizzare uno shampoo che vada bene per le vostre caratteristiche, come ad esempio per i capelli fini, spenti, mossi o lisci. Ne dovrete utilizzare una piccola quantità e andare a massaggiare sul cuoio capelluto, senza usare le unghie.
Subito dopo aver sciacquato si può ripetere questa operazione e subito dopo si dovrebbe utilizzare una maschera per i capelli, da lasciare in posa qualche minuto e poi risciacquare. Una volta uscite dalla doccia, spesso si utilizza un asciugamano da mettere in testa, spesso strizzando le punte per asciugarseli: ma questo passaggio rischia solo di assottigliare i capelli stessi. E purtroppo questa abitudine potrebbe anche farli spezzare.
Quello che andrebbe fatto, in realtà è massaggiare tutta la chioma con l’asciugamano in modo delicato, passandolo ovunque e senza mai strizzare i capelli. Durante il lavaggio è consigliabile utilizzare dell’acqua tiepida: sia quella fredda che quella calda potrebbero danneggiarli!
È importante, in ogni caso, il movimento che si effettua quando si è sotto la doccia: dovrà essere fatto in maniera molto delicata, cercando di evitare di essere troppo rude nei movimenti.
In questa maniera, i tuoi capelli appariranno più belli e più sani come non sono mai prima d’ora! Quindi attenzione a quante volte lavi i capelli e nel modo in cui lo fai!