Sapete cosa succede ai papà che fanno figlie femmine? Si sa che sono sicuramente diversi quando hanno una bambina, ma c’è di più.
Una verità che forse nessuno aveva mai sentito prima e che oggi, alla luce dei recenti studi, ha sicuramente un senso. I papà che hanno figlie femmine vivono qualcosa di molto speciale: ecco di cosa si tratta.
Il legame tra un padre e una figlia femmina è fortissimo e spesso può aiutare ad affrontare tutto. In qualsiasi cultura e credenza si sa quanto possa essere importante l’amore di una figlia per il proprio genitore, ma un recente studio ha messo in chiaro qualcosa che prima non si sapeva. Ecco cosa accade nello specifico e perché.
I padri che hanno figlie femmine creano un legame per sempre: ecco cosa accade davvero
Sapete cosa accade davvero a tutti i papà che hanno figlie femmine? Oltre a un amore immenso, misto a gelosia a tratti, i papà tendono a costruire dei legami speciali, molto più che con i figli maschi. Questo aiuta molto e non solo da un punto di vista emotivo. I papà di figlie femmine, si sa, che tendono a essere più amorevoli, longevi e mariti migliori. Si tratta di una relazione fatta di tenerezza e complicità divertente, ma anche di protezione che va a smussare la rigidità del carattere maschile. Proprio per questo il beneficio dei papà è maggiore rispetto alle mamme. Secondo un recente studio dell’Università Jagellonica i padri che hanno figlie femmine tendono a vivere di più, addirittura 74 settimane in più per ogni figlia rispetto alla loro durata di vita.
Per le mamme invece non si mette affatto bene infatti pare proprio che sia le figlie, che i figli, abbiano un impatto negativo sulla salute della mamma, riducendone la durata della vita. Nello studio è stata individuata una correlazione significativa tra il numero di figlie e la longevità paterna mentre non c’era alcun riscontro significativo per quella dei figli maschi. Quindi tradotto in termini concreti, più figlie ha un padre e più vivrà a lungo, di 74 settimane per figlia per l’esattezza.
Il motivo? I ricercatori non lo sanno con certezza, ma sembra che i padri di figlie femmine siano più propensi ad adottare stili di vita sani quindi a mangiare meglio, fare esercizio fisico. Hanno anche più reti di supporto sociale che permettono loro di vivere meglio. Insomma meglio essere padri che madri!