Ci sono almeno cinque domande che possiamo farci alla sera prima di dormire: ci aiuteranno a trovare o ritrovare la serenità
Trovare un equilibrio interiore è essenziale per la nostra salute mentale e il nostro benessere. Non tutti ci riescono. La serenità d’animo è uno stato mentale in cui ci sentiamo calmi, in pace con noi stessi e con il mondo circostante. Per poterla raggiungere forse non serve poi così tanto: bastano cinque domande da farsi ogni sera prima di addormentarci.
Nella vita di tutti i giorni non sempre riusciamo ad affrontare lo stress, le preoccupazioni e le sfide della vita senza essere sopraffatti da essi. siamo spesso sottoposti a una crescente pressione da molteplici fonti. Dalle aspettative sociali alle sfide lavorative, dal costante flusso di informazioni ai problemi familiari, è facile sentirsi sopraffatti. La serenità non implica necessariamente l’assenza di problemi, ma piuttosto la capacità di gestirli in modo equilibrato. E per fare tutto ciò dobbiamo lavorare molto su noi stessi. Ma sappiate che possono bastare cinque semplici domande prima di andare a dormire per trovare o ritrovare la serenità.
(Ri)trovare la serenità: bastano cinque domande prima di addormentarci
La prima è basilare: “Come mi sento?”. A volte non abbiamo contezza del nostro benessere. Né, al contrario, riusciamo a capire se abbiamo qualche problema, qualche preoccupazione che ci affliggono. Riuscire a conoscerci e a conoscere il nostro momento contingente è fondamentale per riconnettersi con sé stessi.
“Cosa ho imparato oggi su di me e sugli altri?” è un’altra domanda che consigliamo di porci. Siamo animali sociali, non viviamo da soli come asceti, ma nella società. Le interazioni arrivano secondo dopo secondo e devono aiutarci a crescere. Riuscire, alla sera, a fare un bilancio di quanto abbiamo appreso sui noi stessi e sugli altri è sicuramente un momento di grande progresso per la nostra salute mentale.
Presi, come siamo, da ritmi sempre più feroci e frenetici, non riusciamo a dialogare con noi stessi. Non sappiamo quale sia il nostro stato d’animo. Una domanda che dovremmo invece farci alla fine della giornata è: “Quale è stata l’emozione predominante che ho provato oggi?”. Può sembrare banale, ma non lo è. Del resto, pensateci bene, chi di voi saprebbe rispondere, immediatamente e con completezza, alla domanda “come stai?”.
Nella vita, bisogna trovare il giusto equilibrio. Non lasciarci trascinare in atteggiamenti, comportamenti e pensieri autoassolutori, ma nemmeno essere troppo spietati con noi stessi, perché altrimenti rischiamo di finire in un mood negativo che non ci fa bene: “Posso offrirmi un po’ di comprensione adesso?” è una domanda da porci la sera.
Infine, è vero che il momento prima di dormire è un momento di bilanci. Ma è anche vero che dev’essere un momento per guardare alla nostra progettualità: “Che impegno posso prendere con me stessa/o affinché la giornata di domani possa essere migliore?” è una domanda che ci aiuta a non rimanere ingabbiati nel passato, ma di essere proiettati verso il futuro.