Se utilizzi sempre la piastra per capelli stai attenta ai rischi che corri: è meglio prevenire che curare il problema.
La maggior parte delle donne desidera poter avere sempre una piega perfetta, in modo tale da apparire ordinata e da sentirsi elegante avendo i capelli in ordine.
Purtroppo non tutte le donne di natura hanno i capelli lisci come tante vorrebbero, per cui per poter ottenere tale effetto, in particolar modo per chi ha i capelli mossi o crespi, si ricorre alle piastre per capelli, spesso però utilizzate inconsapevolmente, visto che vi sono dei rischi e non solo dei benefici nell’utilizzare questi prodotti elettrici. Ciò non significa che bisogni smettere di utilizzarli, ma sapendo quali sono le possibile problematiche che potrebbero incorrere, è meglio assumere alcune precauzioni in modo tale da evitare di ritrovarsi in una situazione sgradevole.
I problemi che una piastra per capelli può causare: ecco quali sono
Un problema legato principalmente alla salute dei capelli riguarda il fatto che le alte temperature della piastra possano bruciare la chioma e di conseguenza si rischia che i capelli diventino particolarmente secchi, sfibrati e rovinati, invece di essere lisci e lucenti. Per questa ragione prima di iniziare a utilizzare questo prodotto bisogna sempre passare su tutta la chioma un termo protettore, in modo tale che, come indica il nome stesso, i capelli siano protetti dal calore eccessivo delle piastre.
Il rischio più grave però che si corre nell’utilizzare questi prodotti è relativo alle bruciature e alle ustioni. In base a una ricerca condotta dall’American Academic Pediatrics, tra il 2013 e il 2022 sembra che siano stati 31 000 gli infortuni legati all’uso improprio di oggetti accessori elettrici per lo styling dei capelli, e che hanno visto protagonisti sia adolescenti sia bambini.
Brandon L. Rozanski, autore principale dell’indagine ha affermato che “Gli strumenti per lo styling dei capelli sono un elemento intramontabile della nostra routine quotidiana e contribuiscono a creare un look perfetto. Eppure hanno la maggiore propensione a creare un incidente non proprio perfetto se non gestiti con cura. Gli strumenti elettrici per lo styling dei capelli possono raggiungere temperature fino a 450ºF in pochi minuti, creando potenziali situazioni di ustioni involontarie sia per l’utente del dispositivo che per gli astanti circostanti.”.
Grazie a questa ricerca quindi i medici hanno l’opportunità di aiutare le famiglie a comprendere rischi legati all’utilizzo di questi accessori e di aiutarle a prevenire problemi di una simile entità.