In questi periodo ti senti abbastanza trascurato e credi che il tuo partner non ti stia ascoltando nemmeno? Ci sono 5 motivi per cui accade.
La comunicazione in una coppia è tutto. Quando non c’è è come se mancasse un pezzo importante del rapporto che passa inevitabilmente dall’ascolto reciproco e dalla ricerca di soluzioni efficaci che provengono proprio dall’esposizione di alcuni problemi o paure che in quel momento gravano sulla coppia.
Tuttavia, non è sempre semplice saper comunicare e quindi ascoltare. Capitano, infatti, alcuni periodi no in cui il partner sembra del tutto assente e poco interessato a qualsiasi conversazione dalla più leggera alla più impegnativa. Giusto per rendere l’idea. Dopo aver raccontato dettagliatamente la conversazione che hai avuto quel giorno con uno dei tuoi amici più cari, il tuo partner improvvisamente ti chiede cosa ti piacerebbe mangiare domani per cena con uno sguardo vuoto e privo di qualsivoglia emozione.
Ma dov’era mentalmente il tuo partner durante questa presunta “chiacchierata”? Il punto è proprio questo. Può essere, infatti, sia che tu stia facendo qualcosa di sbagliato o ancora che la tua dolce metà abbia perso interesse per te e il primo campanello d’allarme è proprio l’assenza emotiva.
Cosa si nasconde dietro questa mancanza di interesse?
Uno studio condotto dalla Radboud University, in Olanda, ha dimostrato come la maggior parte delle persone che hanno una relazione solida tendono a reprimere le esperienze negative perché amano il proprio partner. Questo tipo di ragionamento però per quanto all’apparenza propositivo, in realtà può comportare dei pericoli.
Proprio perché il partner non sta attraversando un bel momento, continuare a fare finta di nulla non è una buona strategia. Si amplificherà infatti l’assenza che non riguarderà più solo le conversazioni evase, ma sempre più aspetti fino a che non si arriverà all’inevitabile rottura.
Esistono però ben 5 modi per essere certi di avere l’attenzione del proprio partner. Lavorando sulla creazione di associazioni positive, entrambi avrete maggiori probabilità di trasformare le vostre interazioni in vere strade a doppio senso basate sul dialogo. Ma partiamo dal primo.
1 – Costruisci associazioni positive. Può essere catartico sfogarsi parlando delle persone con cui sei arrabbiato, ma questo potrebbe ritorcersi contro se il tuo partner non vuole sentire solo parlare di problemi o un tono fin troppo cinico.
2 – Attenzione ai comportamenti non verbali. Il linguaggio del corpo non va mai sottovalutato. Sorridere, sporgersi verso il proprio partner e toccarlo possono essere tutti gesti potenti e che possono calmare chi ascolta.
3 – Non pensare troppo. Preoccuparti troppo del fatto se il tuo partner ti sta davvero ascoltando potrebbe inviare inavvertitamente un linguaggio del corpo dalle sfumature negative e che non lascia spazio alle emozioni positive.
4 – Lavora sulla fiducia. Sospettare costantemente che qualcuno non ti stia ascoltando perché ti manca fiducia in te stesso può insinuarsi come una forma di sospetto che di per sé può esacerbare le associazioni negative che il tuo partner ha formato con te.
5 – Diventa meno prevedibile. Non parlare sempre e solo di un argomento, trova anche altri temi più coinvolgenti e che ti permettano di non fossilizzarti troppo solo su discussioni negative.