Non sciacquare mai i piatti prima di metterli in lavastoviglie, perché non è questo il trucco per renderli splendenti. Ecco cosa fare.
La notizia è sconvolgente, perché è un gesto che abitualmente compie chiunque. Non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie sembrava essere una regola giusta di igiene e pulizia, ma a quanto pare non è così. Vengono fuori splendenti ed igienizzati a fondo se invece compi un’altra azione, quella che nessuno conosce, ma che una volta adottata svolta completamente la modalità di gestione dell’utilizzo dell’elettrodomestico.
Usare la lavastoviglie è una manna dal cielo, specialmente per chi ha poco tempo a disposizione. Basta caricarla con le stoviglie, e fa tutto da sé proprio dopo aver avviato il programma in base alle esigenze di quel carico. Senza dubbio se lo sporco è più grasso si seleziona un’azione pulente più aggressiva, ma se si tratta di roba più facile da trattare basta davvero avviare anche l’opzione più economica.
Il risparmio non passa in secondo piano, anche perché il trucco che stiamo per consigliare sfata un gravissimo spreco. Oltre che non serve perché c’è un altro rimedio, ribadiamo che non serve sciacquare i piatti prima della lavastoviglie anche per non sprecare ricorse d’acqua importanti. Quindi, questo consiglio aiuta l’ambiente ed anche le tue finanze!
Non sciacquare i piatti prima della lavastoviglie, piuttosto fai così!
La domanda però non può che essere fatta: quando si ha una pentola, una padella o qualsiasi arnese da adoperare in cucina, come si fa a pulirlo correttamente? Quale passaggio fare prima di metterlo nella lavastoviglie? La risposta va data insieme al trucco che renderà le stoviglie profumate, pulite ed igienizzate a fondo. Fa orrore il pensiero di inserirle sporche così come sono, anche perché ci si preoccupa di pregiudicare l’efficacia dell’elettrodomestico che a lungo andare potrebbe danneggiarsi.
Sfatare il mito dell’arrugginirsi e della distruzione della lavastoviglie se non si lavano prima le stoviglie. Quello che tutti pensano è che sia essenziale fare questo gesto, ma come già spiegato precedentemente è un’azione da eliminare per molteplici ragioni. Dal tempo in più passato in cucina fino all’aumento dei costi della bolletta dell’acqua. Appunto, non vanno sciacquati. Allora, cosa si fa?
Senza dubbio ogni tanto gettare direttamente sulle pareti dell’elettrodomestico e sulle stoviglie dell’aceto di vino sbianco, sgrassare con sale grosso, ed assorbire le puzze con una spolverata di bicarbonato, è un mix potente di pulizia. Ma quello che devi sapere è che le stoviglie si lavano benissimo anche senza che tu le sciacqui prima. Non serve, infatti se le inserisci direttamente, ottimizzi tempo, risorse e sprechi di qualsiasi tipologia!
Quindi, carica l’elettrodomestico, fai i tuoi gesti di igienizzazione, e avvia in base alle esigenze. Se in seguito al lavaggio risultano ancora sporchi, non è colpa tua che non li hai sciacquati, ma è probabilmente la lavastoviglie che necessita di un po’ di manutenzione.