Non riesci a fare a meno del caffè durante il giorno e ne bevi troppo? Queste alternative ti aiuteranno a diminuire la dose di caffeina.
Rinunciare al caffè è forse una delle sfide più difficili da portare a termine. Una dormita non soddisfacente, una giornata che si prospetta lunga e piena di impegni, un momento di stanchezza che sopraggiunge improvvisamente, il caffè è da tempo il rimedio più comune a questi problemi e gli italiani, in particolare, sono tra le popolazioni al mondo che ne consuma in quantità maggiori.
Ma tutte queste tazze di caffè fanno bene alla nostra salute? Come sempre ciò che può danneggiare la salute dipende dalla quantità, da quanta caffeina si assume nell’arco della giornata. In caso di consumi esagerati, il caffè può provocare una forma di dipendenza. Il caffè è una bevanda ricca di potenti antiossidanti come i polifenoli.
Gli effetti più controversi del consumo esagerato di caffè riguardano in particolare le eventuali ripercussioni sul benessere cardiovascolare, ma anche altri aspetti come il suo ruolo sul funzionamento della sfera nervosa. Un caffè al mattino non provoca nessun tipo di danno, ma attenzione a non esagerare durante il giorno. Ecco le bevande che possono sostituire la tazzina di caffè.
Le giuste alternative al caffè
Ci sono diversi modi per evitare di bere troppi caffè durante il giorno e non tutti sono delle bevande alternative.
Difatti, per equilibrare i livelli della nostra energia corporea e per non aver necessità di caffeina, possiamo optare per un’alimentazione ricca di cibi energetici. Per esempio, assume spesso proteine, cibi con grassi sani e cereali integrali, aiuterà a mantenere un livello di energia alto tutto il giorno.
Inoltre, esistono bevande che possiedono una forte proprietà eccitante e un gusto più leggero del caffè, senza contenere caffeina. Ad esempio, Il caffè d’orzo è una tipica bevanda italiana che si ottiene tramite l’infusione dell’orzo macinato. Non contiene caffeina ma possiede un’ottima capacità energizzante. Il tè matcha è un pregiato tè in polvere ottenuto dalla pianta Camelia Sinensis che viene coltivata esclusivamente in Giappone.
Il tè matcha rappresenta una valida alternativa al caffè, è energizzante e benefico per il nostro organismo, possiede una grande quantità di antiossidanti e accelera il metabolismo. Se vuoi provare ad eliminare il caffè del mattino, puoi optare per una tazza di tè verde, che viene spesso usato come alternativa energizzante al caffè, soprattutto al mattino durante la colazione.