Non sai cosa regalare a Natale? Una semplice grattugia diventa l’elemento di design che ti può far fare un figurone
Non solo è uno strumento fondamentale in cucina ma è anche un oggetto di arredo bellissimo e determinante. Fin dai secoli lontanissimi, non esiste stanza dove si preparavano i cibi da degustare che fosse priva di questo strumento, spesso considerato anche “magico”. Citato in moltissime opere letterarie, è lo strumento che non puoi non avere.
Oggi ne esistono di diverse forme, dimensioni e design. Elettrica o ancora a mano, la grattugia ha conservato un suo fascino che la rende perfetta anche per essere regalata il prossimo 25 dicembre. Oggetto sempre apprezzato, non se ne ha mai abbastanza in una casa.
Fedele alleata delle nostre attività culinarie, è uno degli accessori che maggiormente usiamo in cucina perché per lo più il formaggio grattugiato lo mettiamo quasi dappertutto. Se un tempo erano considerate solo strumenti per creare un ingrediente indispensabile sulle nostre tavole per decorare i piatti: appunto, il parmigiano grattugiato. Oggi le cose sono nettamente diverse.
Con il passare degli anni, infatti, la grattugia è diventata anche un accessorio di design talmente bello da costare molto di più. Sparita dalle tavole apparecchiate la vecchia formaggiera: attualmente, infatti, la tendenza è quella di mettere direttamente la grattugia che ha un bel design.
I design più belli delle grattugie
Ce ne sono di diverse forme e diversi prezzi. Insomma, alcuni modelli sono alla portata anche dei portafogli più sottili in modo che anche chi non è benestante possa fare sempre una bella figura a tavola con tutta la famiglia. Dalla linea più essenziale a quella più impreziosita, una grattugia con un buon design è sempre un regalo che piace e fa felice tutta la famiglia.
Colorata oppure con uno stile più spartano, adesso vanno molto di moda quelle a forma di scultura. È il caso della famosa grattugia chiamata “Forma” proposta dal brand Alessi e disegnata da Zaha Hadid. Ma non è la sola. Online ne potete trovare tantissime, anche di marche meno conosciute. Fate attenzione alla qualità del materiale con cui sono realizzate, ma a parte questo dettaglio potete stare sicuri di trovarne di magnifiche.
Ci sono moltissime altre opere d’arte che hanno la funzione di grattugia e adesso è già iniziata la corsa a comprare la più bella oppure a prenotarla prima che sia dichiarata esaurita. Con il prossimo Black Friday e i relativi sconti, le case produttrici di questi incredibili oggetti si aspettano di venderne tantissime. E voi che state aspettando a comprarne almeno una per i vostri cari? Farete sicuramente loro una fantastica sorpresa per Natale se gliela regalerete.