Se ti alleni duramente ma non perdi peso, può essere che anche tu stia commettendo un errore che non ti permette di raggiungere il tuo obiettivo.
Siamo onesti: perdere peso può essere un processo estenuante. Purtroppo, non puoi semplicemente schioccare le dita e guardare la bilancia spostarsi magicamente verso il basso. E inoltre se ti alleni duramente ma poi non perdi peso, il processo può diventare doppiamente stressante. Cosa si può fare quindi? Quello che è importante è capire qual è l’errore che commetti.
È importante essere pazienti. Tieni presente che non esiste un modo immediato per ottenere risultati di fitness. Mentre si potrebbero osservare dei cambiamenti nel primo mese, il raggiungimento di obiettivi specifici spesso richiede dai tre ai sei mesi. La perdita di peso è influenzata da vari fattori come la genetica, la qualità dell’allenamento, e dieta. Il corpo di ogni persona reagisce in modo diverso, quindi riconoscere si deve capire cosa va bene per ognuno di noi per avere risultati nella perdita di peso.
Ecco perchè non perdi peso anche se ti alleni
Un primo errore che forse fai è quello di farti prendere troppo dal numero sulla bilancia. Se il peso rimane costante nonostante si faccia tutto bene, potrebbe essere perché al posto del grasso stai mettendo i muscoli.
Ma anche se il peso sulla bilancia è uguale, osserverai notevoli cambiamenti nel tuo fisico. Quindi bisogna tenere conto della percentuale di grasso corporeo e della massa muscolare, per comprendere meglio i cambiamenti durante l’allenamento.
Perdere peso ha a che fare con la coerenza ed è anche una combinazione di ciò che mangi e del giusto esercizio fisico. Ma molti fanno fatica a perdere peso principalmente a causa della mancanza di sforzi costanti. Se si è incoerenti non ci saranno risultati quindi è meglio impegnarsi in sole due sessioni di allenamento da 20 minuti a settimana, ma in modo costante.
Molte persone che si allenano purtroppo non fanno un’alimentazione sana, il che può rappresentare un grosso ostacolo. Se qualcuno si esercita costantemente ma mangia poco, il corpo ricorre ai grassi immagazzinati per produrre energia. È altrettanto importante non consumare troppo. Il superamento del fabbisogno calorico giornaliero può anche ostacolare gli sforzi per perdere peso.
Un altro errore è non dormire abbastanza. La mancanza di sonno può influenzare gli ormoni che regolano l’appetito e il metabolismo, rendendo più difficile la perdita di peso. La National Sleep Foundation raccomanda agli adulti di età compresa tra 18 e 64 anni di dormire dalle sette alle nove ore ogni notte. Gli adulti dai 65 anni in su dovrebbero dormire dalle sette alle otto ore.
E infine, lo stress può avere un impatto negativo su ogni aspetto della tua vita e sì, questo include i tuoi sforzi per perdere peso, anche se ti alleni. Lo stress cronico può portare a livelli elevati di cortisolo , che possono favorire l’accumulo di grasso, soprattutto nella zona addominale.
Allora, fai uno di questi errori? Se la risposta è si, devi solo correggere il tuo modo di allenarti e mangiare e vedrai che i risultati arriveranno!