Una disciplina che ti permette di mantenerti in forma senza fare sforzi eccessivi: ecco cos’è il pilates e perché iniziare a praticarlo!
Sempre più seguita e amata in tutto il mondo, la disciplina del pilates sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Un’attività fisica nata all’inizio del Novecento proprio da Joseph Pilates, l’insegnante che trovò il metodo adatto per riabilitare reduci di guerra e allenare atleti e sportivi. Di cosa si tratta esattamente e perché è così consigliata al giorno d’oggi?
In ogni città è possibile trovare una struttura che propone corsi di pilates, solitamente una lezione dura all’incirca un’ora e vengono praticati degli esercizi ad hoc per lavorare sui vari principi del pilates. Quali sono? La respirazione è alla base di tutto, prima di poter praticare qualsiasi tipo di esercizio è fondamentale imparare a respirare bene; subentra poi la concentrazione, quindi ogni singolo movimento del corpo va ben focalizzato; ecco che anche la precisione diventa un principio su cui fa leva il pilates; il baricentro è il centro di controllo, quindi richiede costante allenamento; infine abbiamo la fluidità e il controllo.
Cos’è il pilates e perché anche tu dovresti praticarlo
Una vera e propria disciplina che ti permette non solo di mantenerti in forma, ma anche di allenare la mente e il respiro.
Chiunque può praticare il pilates proprio perché i suoi principi sono davvero tanti: non esiste un solo tipo di pilates, è possibile puntare alla disciplina che più si avvicina ai propri obiettivi e iniziare a praticarla.
Esiste il pilates riabilitativo, consigliato specialmente per chi soffre di lombalgia e che abbia quindi delle patologie specifiche. Il postural pilates, ovvero tutti quei movimenti che ti permetto di lavorare sulla schiena, sulla cervicale e sulle spalle. Infine, esiste il matwork pilates, ovvero tutto quel lavoro concentrato per allenare il corpo e allungarlo.
Il pilates, quindi, oltre a rendere il tuo fisico più allungato ed elastico e anche scolpito, ti permette di correggere la postura e migliorare la coordinazione e la respirazione. Non escludere questa disciplina in caso di gravidanza, il pilates durante la gestazione e il post parto dona tantissimi benefici al corpo della donna! Se inizi a praticare pilates almeno 3 volte a settimana, dopo un mese inizierai a notare già dei grandi cambiamenti sia a livello fisico che mentale!