Scopri come rimediare in modo rapido e indolore alle orecchie tappate. Con un solo gesto risolvi il problema in un attimo.
La sensazione di avere le orecchie tappate è più comune di quanto si pensi e può dipendere da svariati motivi. Quando ciò accade, la sensazione è quella di avere le orecchie ovattate o di avvertire proprio una chiusura all’interno che, tra le altre cose, impedisce di sentire bene.
Per fortuna c’è una soluzione piuttosto rapida che può essere messa a punto in ogni situazione e che garantisce il rapido sblocco della situazione.
Come rimediare rapidamente alle orecchie tappate
Quando si avverte la sensazione di orecchie tappate, i motivi possono essere diversi e vanno dall’accumulo di muco al loro interno alla presenza di acqua. In alcuni casi le orecchie possono tapparsi per un rapido cambio di altitudine o per allergie in atto. E, ovviamente, non si possono escludere le infezioni.
In presenza di questo fenomeno, specie se tende a durare nel tempo, è quindi importante sentire il medico curante al fine di capire la causa e mettere subito in atto la giusta cura. Cosa fare, però, quando il problema nasce da un cambio di altezza, da un cambio di pressione mentre si è in aereo o da fattori che nulla hanno a che vedere con infezioni e allergie? In tal caso esiste una manovra che risolve tutto in un attimo e che prende il nome di “manovra di Valsalva”.
Per metterla in pratica è sufficiente tapparsi il naso con pollice e indice, tenere la bocca ben chiusa e soffiare dal naso. In questo modo ci si libererà subito del fastidio. Ciò che conta è non soffiare con troppa forza. Farlo, infatti, potrebbe provocare dei danni ai timpani. La soluzione giusta è iniziare con soffi leggeri e che non dovranno mai provocare dolore. Ovviamente, questa manovra vale solo per le situazioni sopra elencate. In caso di liquidi nelle orecchie il miglior modo di intervenire è quello di tamponarne l’interno con un asciugamano pulito. Per altre problematiche ci sono invece spray nasali e gocce studiate appositamente.
In caso di dubbi è sempre meglio rivolgersi al farmacista di fiducia o al medico curante. Essenziali per poter accedere a tecniche davvero risolutive e che non provochino danni alle orecchie. Agendo sempre nel modo giusto, la sensazione di avere le orecchie tappate non sarà più un problema e si potrà godere di un udito ottimo senza troppi sforzi.