Questa ‘tattica’ ti farà passare la paura delle bollette: cosa fare quando si cucina

Con i costi delle bollette alle stelle, anche piccoli accorgimenti nelle abitudini quotidiane possono fare la differenza. Ecco come risparmiare con il gas

L’aumento vertiginoso dei costi delle bollette ha portato milioni di italiani a ragionare meglio sui propri consumi andando, quando possibile, a razionalizzarli. Non sempre però ci si rende conto di quanto piccoli gesti della vita quotidiana, acquisiti come abitudini, possano andare ad influenzare le spese nell’arco di un mese o di un anno.

Come consumare meno quando si prepara da mangiare
Bollette, come risparmiare sui consumi (www.cassanoweb.it)

Ebbene, per quanto riguarda il gas, vi sono piccoli trucchi che vi permetteranno di dare una vera propria sforbiciata alla bolletta risparmiando decine o addirittura centinaia di euro. Scopriamoli insieme.

Bollette stellari, i trucchi in cucina per risparmiare molti soldi

Ad influenzare il consumo del gas sono ovviamente riscaldamento e cucina ma anche l’utilizzo dell’acqua calda per fare la doccia. Ma vi sono tutta una serie di variabili, come ad esempio l’impiego di un coperchio sulle pentole, l’altezza della fiamma durante la cottura o la dimensione delle padelle impiegate: bastano piccole variazioni in tal senso per beneficiare di ottimi risparmi in bolletta andando, soprattutto, a ridurre gli sprechi frutto, solitamente, di distrazione o fretta. I coperchi vanno ad evitare la dispersione di calore permettendo di utilizzare il gas per un ridotto quantitativo di tempo. Ma anche mettere le pentole a cuocere su un fornello che sia proporzionato alle sue dimensioni è l’ideale per razionalizzare la bolletta.

Gas, i metodi per spendere meno soldi
I trucchi per cambiare le abitudini di utilizzo del gas (www.cassanoweb.it)

Allo stesso modo commisurare l’intensità della fiamma al tipo di cottura e utilizzare un corretto quantitativo di acqua in pentola vi farà risparmiare moltissimo. In altri casi si può valutare il cambiamento della fonte di energia passando dal gas al piano cottura elettrico o al forno. Anche cambiare metodo di cottura, sfruttando ad esempio quella a vapore che permette di preparare più piatti in una volta, è una strategia per ridurre i consumi. Ancora, nel caso ad esempio della preparazione di un piatto di pasta è bene interrompere l’utilizzo del gas prima che la cottura sia completata apponendo un coperchio sulla pentola: in questo modo l’acqua calda continuerà a fare il suo lavoro completando la preparazione del piatto.

Altro trucco per ridurre i tempi di cottura è estrarre dal frigorifero o freezer gli alimenti con un certo anticipo e, ancora, utilizzare acqua già tiepida cosi da ridurre i tempi per farla diventare calda o bollire. Infine, abituarsi a preparare porzioni più abbondanti di quelle per un singolo pasto è un altro ottimo modo per abbattere le spese del gas: il surplus potrà essere conservato e mangiato nei giorni seguenti. Dal punto di vista elettrico invece è bene evitare di utilizzare troppi piccoli elettrodomestici in una volta perché in proporzione i loro consumi produrranno maggiori costi in bolletta.

Impostazioni privacy