Anche il nostro cuoio capelluto può ammalarsi. Vediamo insieme quali sono le malattie più comuni e come curarle.
Come il nostro fisico si ammala, allo stesso modo anche il cuoio capelluto può ammalarsi per diverse ragioni. Gli esperti ci spiegano quali sono le malattie più comuni del cuoio capelluto.
Ci sono parti di noi che, non si sa bene perché, diamo per scontato non possano ammalarsi. Siamo abituati ai raffreddori, alle influenze, alle malattie che colpiscono il corpo in generale. Nessuno pensa mai che anche il nostro cuoio capelluto può ammalarsi. Invece è proprio così. Dieta squilibrata, carenze nutrizionali, stress: tutto questo ha ripercussioni su ogni parte di noi, cuoio capelluto incluso. Una delle malattie più conosciute è l’alopecia che consiste nella perdita dei capelli. Tuttavia sono tantissime le patologie che possono colpire il nostro cuoio capelluto.
Anche il nostro cuoio capelluto può ammalarsi. Talvolta la causa è da ricercarsi in alterazioni ormonali mentre altre volte la causa è il nostro stile di vita scorretto e l’utilizzo prolungato di prodotti sbagliati.
Vediamo quali sono le più comuni malattie del cuoio capelluto, i sintomi e i rimedi.
La psoriasi non colpisce solo la pelle: può colpire anche il cuoio capelluto. Si presenta sotto forma di chiazze, a volte rosse, che presentano squame biancastre. La psoriasi può essere causata sia da problemi del sistema immunitario sia da fattori esterni come un forte stress, l’utilizzo di farmaci e un’alimentazione scorretta.
L’iperidosi è l’eccessiva sudorazione del cuoio capelluto e può causare infezioni batteriche e desquamazione. Molto spesso questa malattia si associa all’ipertiroidismo. Tuttavia può anch’essa essere provocata da un forte stress o da squilibri nutrizionali.
La forfora non è solo un problema estetico ma una vera e propria malattia del cuoio capelluto. Essa è causata da un’infezione da fungo Malassezia che determina un’infiammazione della cute che si manifesta spesso con prurito e irritazione. È opportuno evitare l’utilizzo di prodotti del supermercato ma farsi consigliare detergenti specifici dal tricologo.
La dermatite seborroica a volte colpisce anche i bambini. Si tratta di un’infiammazione della cute dovuta al fatto che la circolazione va troppo lenta e, di conseguenza, non avviene il ricambio tra cellule vecchie e cellule nuove. Questa malattia causa irritazione e prurito. Inoltre si creano squame bianche e i capelli sembrano sempre unti e sporchi. Può essere causata da squilibri ormonali o dall’utilizzo di prodotti sbagliati. Anche una scarsa igiene può influire sulla comparsa di questa malattia.
La follicolite consiste dell’infiammazione dei follicoli piliferi. Essa è dovuta principalmente a infezioni virali o da funghi. Può accompagnarsi anche a eccessiva sudorazione del cuoio capelluto o dermatite. Solitamente si risolve semplicemente con l’utilizzo di prodotti adeguati.
Scopri come i beneficiari della Legge 104 possono evitare il fermo amministrativo del proprio veicolo.…
C'è un tipo di mosca che è in grado di deporre fino a 500 uova…
Quante volte hai cercato di avere una doccia splendente, senza riuscirci? Ecco il trucco delle…
A volte i debiti possono andare in prescrizione, ma ci sono azioni da non fare…
Il pubblico di Vite al limite si è affezionato a Dominic Hernandez dopo il suo…
È inutile negarlo: per quanti pregi possano avere alcune persone sono davvero noiose e spesso…