In tanti sottovalutano l’importanza delle gomme per quanto concerne i consumi di carburante. Ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Sono troppe le persone che trascurano le gomme, ritenendole uno degli elementi meno importanti dell’auto. In realtà non è assolutamente così dal momento che oltre a garantire la tenuta di strada e dunque la nostra sicurezza mentre viaggiamo possono anche influire in maniera determinante sui consumi della propria vettura. Oltre a ciò, uno scorretto utilizzo delle stesso può esporre al rischio di rovinare l’auto.
Alla luce di quanto appena detto può rivelarsi estremamente utile sapere come intervenire per evitare di andare incontro alle problematiche di cui sopra. Si tratta di consigli molto importante di cui è bene fare tesoro se si vuole risparmiare una bella somma di denaro e se si vuole prolungare la vita della propria auto vettura.
Gomme, ecco perchè sono importanti
Tra gli elementi più importanti dell’auto ci sono senza ombra di dubbio le gomme che difatti possono determinare un aumento dei consumi di carburante. Oltre a ciò, possono mettere a rischio la durata della propria auto.
Di conseguenza, è fondamentale essere a conoscenza di una serie di accorgimenti da adottare per evitare di andare incontro alle problematiche citate sopra. Si tratta di pochi e semplici comportamenti che se messi in atto con regolarità si possono rivelarsi estremamente efficaci.
Tanto per cominciare, è fondamentale sottolineare l’importanza di scegliere i giusti pneumatici. In questo modo, infatti, si può risparmiare anche di molto sul carburante riducendo anche i costi per la gestione del veicolo stesso.
Nello specifico, si consiglia di far ricadere la scelta su penumatici di qualità elevata dal momento che consentono di evitare l’eccessivo attrito con il terreno, migliorando di conseguenza il consumo del carburante. Ciò detto, è parimenti importante accertarsi che le gomme siano completamente gonfie. Se sgonfie del 20 per cento, difatti, i consumi possono arrivare ad aumentare anche del 4 per cento.
Ancora, quando si scelgono gli penumatici è chiaro che bisogna tener conto del periodo dell’anno in cui ci si trova. Ciò significa che nel periodo in cui fa più freddo dovranno essere utilizzate gomme invernali, mentre durante la stagione più calda, gomme estive. Agendo in questo modo, il risparmio può aggirarsi anche intorno al 5 per cento di carburante rispetto a quanto avvenga con delle gomme sbagliate.
Chiaramente, le gomme non rappresentano il solo elemento dell’auto che garantisce un risparmio sui consumi di carburante ed una durata lunga della stessa. In questo senso, si consiglia di guidare mantenendo un’andatura regolare ed eseguendo la manutenzione del veicolo periodicamente.