Possono essere milioni le ragioni per le quali si può essere lasciati dal partner ma quello che in pochi sanno è che il motivo più frequente riguarda gli odori.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di venir lasciati o lasciate senza una spiegazione apparente. Una nuova indagine ha messo in luce una verità incredibile: la maggior parte delle persone lascia il partner a causa dell’odore.
Venir lasciati non è mai piacevole. Lo è ancora meno se non ci viene nemmeno data una spiegazione. Spesso è meglio sapere se c’è un altro o un’altra piuttosto che logorarsi nel dubbio e continuare a chiedersi per mesi in cosa abbiamo sbagliato. Questo sistema di “mordere e fuggire” senza dare neanche una spiegazione accade, solitamente, quando ci si frequenta da poco, all’inizio di una relazione.
Sono sempre più frequenti i fenomeni di “ghosting“: dopo qualche uscita insieme, il nostro lui – o la nostra lei – sparisce, smette di cercarci e se chiamiamo non risponde. Cosa avremo fatto di così tremendo? Magari nulla. O almeno: nulla di cui siamo consapevoli. Una recente indagine svolta su un campione di circa 2000 adulti ha rivelato le ragioni più frequenti per cui si decide di interrompere una relazione. Nella maggior parte dei casi c’entrano gli odori.
Odori e relazioni d’amore: ecco il nesso misterioso
Tra le tante ragioni per cui le persone interrompono improvvisamente una relazione dopo qualche appuntamento, primeggiano gli odori. Vediamo quale incredibile nesso sussiste tra relazioni amorose e odori.
Una recente indagine svolta su 2000 americani adulti ha cercato di indagare sulle cause più frequenti che portano a voler interrompere una relazione dopo qualche appuntamento. Sicuramente gioca un ruolo determinante la buona educazione e la galanteria: molti hanno risposto di non aver più voluto rivedere un partner perché trattava male i camerieri nei ristoranti. Qualcuno, invece, ha deciso di mettere fine ad una relazione sul nascere perché il partner, già al primo appuntamento, ha chiesto di dividere il conto.
Mal tollerati gli uomini che parlano troppo di calcio e quelli che indossano gli occhiali da sole anche a gennaio e dentro i locali. Ma la ragione più frequente per cui ben il 24% degli intervistati ha deciso di interrompere una relazione sono gli odori: se una persona ha un odore che non ci piace o che, addirittura, ci fa venire nausea, allora decidiamo di non rivederla più.
Tutto questo ha una spiegazione scientifica ben precisa: gli odori hanno il potere di stimolare positivamente o negativamente i nostri ormoni. Va da sé che un odore che ci disgusta “uccida” i nostri ormoni e ci faccia passare ogni interesse per quella persona. Dall’indagine è emerso che questo problema non riguarda solo le coppie giovani. Anzi: con l’avanzare dell’età si diventa sempre più esigenti nella ricerca di un partner.