Se volete un viso sempre luminoso e dall’aspetto giovanile, non potete non scoprire i benefici dell’acido lattico: è un portento
Oggi come oggi, sono sempre di più gli uomini e le donne che desiderano prendersi cura della propria pelle, proteggerla dagli agenti esterni e mantenerla sempre giovane e fresca nel tempo. Un primo segreto è quello di applicare sempre la crema solare, che tutela dai danni dei raggi ultravioletti e quindi allontana il rischio di rughe e macchie cutanee. C’è però poi un altro ingrediente davvero stupefacente: è l’acido lattico.
Innanzitutto, avere una buona skin care routine significa detergersi mattina e sera con prodotti coerenti con le proprie caratteristiche e applicarsi una buona crema idratante che ristabilisca la barriera cutanea e aiuti la pelle a difendersi dagli agenti esterni. Utile, però, è trovare principi attivi che rispondano alle proprie esigenze e che siano performanti: l’acido lattico è uno di questi.
Acido lattico per la cura della pelle: ecco le sue proprietà
L’acido lattico altro non è che un esfoliante, derivato dalla fermentazione del lattosio naturalmente presente nel latte. Si narra che lo usasse anche la regina Cleopatra per la cura della propria pelle e questo già basta per dire quanto sia utile a questo fine.
Tra le sue proprietà c’è quella di favorire il ricambio cellulare e quindi mantenere la cute sana e luminosa: applicato sul viso, separa le cellule morte dalla pelle e le fa cadere più facilmente.
Secondo il dottor Derrick Phillips, consulente dermatologo del beauty brand CeraVe, l’applicazione dell’acido lattico sulla pelle del viso aiuta quindi ad avere una cute più fresca e giovane e libera i pori. Questa materia prima, inoltre, ha anche dei benefici schiarenti, quindi aiuta a rendere meno visibili le macchie di provenienza acneica ed è ottimo anche per le pelli sensibili, poiché non è irritante.
L’acido lattico, però, non è utile solo sulla pelle del viso ma anche su quella del corpo. Spalmato sui gomiti, le ginocchia o il dorso delle braccia, aiuta a rimuovere gli strati superficiali del derma e lo lascia morbido e liscio, quindi luminoso. L’acido lattico è ad oggi disponibile in varie formulazioni, sia come crema che come siero: il dermatologo consiglia, per chi gli si approccia per la prima volta, una concentrazione compresa tra il 5% e il 10%.