C’è una cosa che proprio non puoi dimenticare se vuoi dare una svolta alla tua vita: ovvero devi imparare a perdonarti, ma come fare?
Da tempo volete voltare pagina e soprattutto fare quel tanto famoso salto di qualità nella vostra vita, ma vi sembra di essere incastrati nel passato e in particolare negli sbagli che avete compiuto?
Ebbene, non temete: in realtà si tratta di una condizione molto più comune e diffusa di quanto possiamo pensare. Proprio per questo, oggi siamo qui per consigliarvi ben quattro passaggi indispensabili per migliorare la vostra vita e imparare a perdonare voi stessi.
Impara a perdonarti per svoltare la tua vita
Sono ben quattro i passaggi che proprio non possiamo dimenticare se vogliamo dare una svolta alla nostra vita e soprattutto imparare a perdonarci per i nostri errori, o anche solo per quei piccoli sbagli di cui a volte proprio non riusciamo a dimenticarci.
Innanzitutto, è importante capire perché spesso veniamo assaliti dal cosiddetto senso di colpa: il motivo è che un semplice errore che possiamo commettere viene subito registrato dal nostro sistema nervoso e, inevitabilmente, lo colleghiamo a emozioni come la tristezza o comunque negativa. Proprio per questo, bisogna cercare di individuare proprio quello che ci impedisce di andare a avanti e lasciarlo andare.
Ma cosa vuol dire “lasciarlo andare”? Ebbene, un altro problema nel riuscire a perdonarsi nel corso della vita è dettato proprio dalla nostra difficoltà di lasciarci il passato alle spalle perché abbiamo paura di immetterci nel futuro o ancora di lasciare qualcosa in modo definitivo. Proprio per questo motivo, perdonare gli altri ci sembra molto più facile rispetto a noi stesso, perché molto spesso sentiamo quegli errori come parte di noi stessi. Un altro consiglio molto efficace, in questo momento, è quello di non cercare di auto ingannarci.
Quando commettiamo un errore, o anche solo un piccolo sbaglio, tendiamo a nasconderlo a chi circonda per paura di essere giudicati ma anche spesso e volentieri a noi stessi. La paura, in questo caso, è quella di assumersi le nostre responsabilità: ma se vogliamo davvero imparare a perdonarci, dobbiamo prima iniziare a essere sinceri con noi stessi. Per finire, impariamo ad amare noi stessi, è perdonarci e cambiare la nostra vita sarà molto più facile. Molto spesso, infatti, la nostra incapacità di superare gli errori che compiamo è dettato proprio da un’eccessiva autocritica e scarsa autostima. Dovremmo, invece, cominciare a considerare noi stessi con il valore che meritiamo.