Occhio all’alimentazione! Quale e quanto pane è possibile consumare al giorno per non prendere chili di troppo?
Avete deciso di mettervi a dieta ma non volete rinunciare al tanto amato pane? Ebbene, in questo caso interesserà sapere quanto se ne può consumare al giorno per non prendere chili di troppo. Ecco svelata la verità che, forse, non ti aspetti.
Diversi sono gli alimenti e le bevande messi in vendita presso i vari esercizi commerciali, grazie a cui poter imbandire giornalmente le nostre tavole. A partire dal primo, passando per i secondi, fino ad arrivare alla frutta e al dessert, innumerevoli sono le pietanze che deliziano i palati di adulti e piccini. Tra i cibi più apprezzati e mangiati di tutti si annovera senz’ombra di dubbio il pane.
Luogo comune vuole che proprio quest’ultimo alimento faccia ingrassare. Ma è davvero così oppure si tratta di un mito da sfatare? Entriamo nei dettagli per scoprire quanto pane si può consumare al giorno per non prendere chili di troppo.
Pane a dieta, ecco quale e quanto se ne può consumare al giorno per non prendere chili di troppo: i consigli dell’esperto
L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nella nostra vita. Permette d’altronde di attingere alle fonti energetiche e nutritive di cui necessitiamo per fronteggiare nel migliore dei modi i vari impegni della vita quotidiana. Proprio per questo motivo è fondamentale stare sempre attenti a cosa mangiamo, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Un modus operandi che coinvolge i vari cibi, compreso il pane.
Tale alimento è disponibile sotto varie forme. A partire dalla versione classica fino ad arrivare a quello con spezie e semi, vi è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma quale e quanto mangiarne per non prendere chili di troppo? A fornire una risposta in merito ci ha pensato il medico chirurgo e nutrizionista Claudio Frasson nel corso di un’intervista rilasciata a La Cucina Italiana. A tal proposito ha fatto sapere che il pane può benissimo rientrare in una dieta equilibrata.
Si tratta d’altronde di un alimento che apporta alcuni nutrienti essenziali per il nostro organismo. Ma quale mangiare? Ebbene, secondo l’esperto “L’ideale è mettere in tavola un tipo di pane preparato esclusivamente con farina integrale oppure multi grano piuttosto che quello a base di farina raffinata 0 o 00“. Ma non solo, il consiglio è di leggere sempre attentamente la lista degli ingredienti, in modo tale da assicurarsi che non siano presenti additivi, conservanti e zuccheri aggiunti.
Per quanto riguarda la quantità, invece, non è possibile fornire una risposta a priori. Questo perché tale dato differisce a seconda delle esigenze nutrizionali di ogni soggetto e al livello di attività fisica svolta. In linea generale, sottolinea il nutrizionista, “una porzione di pane (una fetta o un panino) quindi all’incirca 50-70 grammi per pasto rappresenta una quantità ragionevole”. Bisogna comunque prestare attenzione al consumo giornaliero di carboidrati ed evitare condimenti altamente calorici.