Se le scarpe emanano un cattivo odore, nauseabondo, insopportabile, allora è arrivato il momento di correre ai ripari. E no, la soluzione non è comprarne un paio nuovo.
Sarebbe tutto molto semplice, soprattutto se si avesse un budget illimitato, comprare un paio nuovo di scarpe ogni volta che quelle vecchie cominciano ad emanare un cattivo odore. Il problema è più diffuso di quanto si possa pensare. In inverno ed anche in estate, non c’è alcuna differenza. Già, perché se col caldo dell’estate i piedi sudano di più, con i calzini di lana si ha più o meno lo stesso effetto in inverno.
Il problema va risolto, assolutamente. Anche perché, ad un certo punto, si potrebbe cominciare ad avvertire l’odore anche quando si è in ufficio, nel totale imbarazzo tra i colleghi. Per non parlare di quando si torna a casa, si tolgono le scarpe e si ripongono nella scarpiera: l’aria diventa quasi irrespirabile.
Come risolvere il problema del cattivo odore nelle scarpe
Tutto ha una soluzione. Anche le scarpe possono perdere quel cattivo odore e, con qualche accorgimento in più, magari essere anche ben profumate. Uno dei rimedi più antichi consiste nel mettere un gruzzoletto di sale fino all’interno delle scarpe e lasciarlo lì, sparso, per tutta la notte. In questo modo, l’odore sarà assorbito e il mattino seguente le scarpe saranno utilizzabili senza problemi e senza fastidi particolari.
Tuttavia, il rimedio del sale – per quanto possa essere consigliato – non sempre funziona. Ci sono dei casi ‘particolari’ in cui occorre qualcosa di più potente. Beh, allora si può ricorrere all’acqua ossigenata. Riempine un bicchiere e versalo in uno spruzzino (di quelli che si usano al mare, in spiaggia, per rinfrescarsi di tanto in tanto). Poi, aggiungi un bicchiere d’acqua di rubinetto. Agita un po’. Poi, rimuovi la soletta della scarpa e spruzzaci sopra il composto. Spruzzane un po’ anche all’interno. Lascia asciugare le solette e le scarpe (separatamente) all’esterno, sul davanzale della finestra o magari in balcone. Fai in modo che, nell’eventualità in cui ci sia pioggia durante la notte, non si bagnino. In alternativa, se si è in inverno, si possono lasciare le scarpe accanto ad un termosifone che farà evaporare, col calore, tutto ciò che si è spruzzato.