Cibo per migliorare il tuo umore? Aggiungi subito questi alimenti alla tua dieta

Non tutti lo sanno ma ci sono degli alimenti che possono aiutare a migliorare l’umore. Assumere questo cibo può essere ideale quando ci si sente stanchi e demotivati.

È capitato certamente a tutti, e magari anche più di una volta, di affrontare una giornata pesante, sia per alcune vicissitudini lavorative, sia per chi vive una fase difficile in amore. Nemmeno rientrare a casa e riposarsi può permettere di risollevare la situazione, al punto tale da sentirsi come in un tunnel senza fine.

Cibo del buonumore
Cibo del buonumore – www.cassanoweb.it

Alcuni tendono ad avere l’esigenza di confidarsi con una persona cara, magari per ricevere consolazione o consigli. Altri, invece, all’opposto, tendono a isolarsi non volendo essere di peso a chi hanno vicino. Non tutti lo sanno, ma una soluzione a questo stato d’animo può arrivare dal cibo, ce ne sono alcuni che possono essere davvero provvidenziali e permettono di migliorare l’umore.

Il cibo giusto può aiutare a migliorare l’umore

Mangiare bene è importante per dare all’organismo tutti i componenti di cui ha bisogno ed essere in buona salute. Scegliere il cibo giusto può però aiutare anche a migliorare il proprio umore, specialmente se si sta vivendo un periodo no in cui si è demotivati al massimo e si teme di non riuscire a rialzarsi.

Alcuni, ad esempio, avvertono tristezza in concomitanza con l’arrivo dell’autunno, non amando l’idea che le giornate siano corte e di non poter stare a lungo fuori come si faceva in estate. Questo problema è denominato disturbo affettivo stagionale (SAD) e porta a sperimentare depressione, mancanza di energia, problemi di sonno, irritabilità, oltre a mal di testa e dolori articolari. Disturbi di questo tipo possono essere combattuti attraverso un regime alimentare adeguato.

donna tristezza autunno
Tanti si sentono tristi con l’arrivo dell’autunno – Foto | www.cassanoweb.it

Shabir Daya, farmacista con oltre 40 anni di esperienza, sottolinea come tra gli alimenti utili allo scopo possano esserci gli omega 3, detti per questo anche “alimenti cerebrali”. Questi sono presenti in diversi cibi che mangiamo regolarmente nel periodo più freddo dell’anno, come il salmone, sgrombro, cozze e trota. Altrettanto utili possono poi essere anche trota e cioccolato, smentendo quindi la teoria che il cioccolato faccia solo male.

Carne, uova e non solo sono utili

Altrettanto consigliata può essere una carne come il tacchino, pieno di nutrienti utili anche per garantire il benessere emotivo. All’interno è infatti presente il triptofano, un aminoacido che è richiesto dal corpo per la produzione di serotonina, conosciuto anche come l’ormone a cui è legato l’umore.

Non dovrebbero inoltre mancare nel regime alimentare di chi ora non si sente in perfetta forma le uova, ricche di proteine. Queste possono essere ideali di mattina (molti le mangiano a colazione), specialmente se si pensa di avere davanti una giornata pesante. All’interno c’è inoltre un’ampia dose di vitamina D. conosciuta anche come “la vitamina del sole”, prodotta dal nostro corpo quando si espone alla luce solare.

Le verdure, si sa, sono fondamentali per stare bene, a maggior ragione quelle di stagione. Tra queste possiao citare porri, broccoli e patate, con cui è possibile realizzare anche le zuppe. Da non scartare anche i cibi fermentati, quali yogurt, formaggio di latte crudo, miso e pane a lievitazione naturale.

Altrettanto utile può utile può essere l’allenamento fisico costante, come camminare, fare jogging o yoga, che rilasciano endorfine, normali potenziatori dell’umore.

Gestione cookie