La zucca è la regina dell’autunno ma così non l’hai mai mangiata: non potrai più farne a meno

Se cucinerai la zucca in questo modo non potrai più fare a meno di mangiare questo piatto. Lo vorrai anche quando l’autunno sarà passato!

La zucca è la regina dell’autunno. Con la zucca si possono preparare infiniti piatti: primi, secondi, zuppe, contorni, dolci e biscotti! Insomma ci si può sbizzarrire!! E non solo, con la zucca puoi anche decorare la tua casa visto che si avvicina la bellissima festa di Halloween tanto attesa dai bambini!

come cucinare la zucca d'autunno
La zucca come non l’hai mai mangiata! (cassanoweb.it)

E adesso sto per farti conoscere una ricetta da leccarsi i baffi! Hai mai provato a cucinare la zucca con gli gnocchi, la salsiccia e la scamorza? Questo è un primo piatto autunnale, molto cremoso. Dovrai aggiungere solo un po di latte alla zucca così da renderla ancora più cremosa! Vedrai che la salsina che ne uscirà fuori si amalgamerà benissimo agli gnocchi. L’aggiunta di salsiccia e scamorza poi rende questo primo piatto più ricco e molto saporito. Ottimo per una domenica in compagnia! Vediamo la ricetta:

Preparazione degli gnocchi con zucca, salsiccia e scamorza

La difficoltà di questo piatto è veramente bassa e non ci vorrà tantissimo tempo per cucinarlo, giusto il tempo di far appassire la zucca e poi sarà tutto molto veloce. Gli ingredienti che ti serviranno sono:

  1. 1 kg di zucca
  2. 1 kg di gnocchi
  3. 2 salsicce
  4. Mezzo bicchiere di latte
  5. Olio q.b.
  6. Sale q.b.
  7. Pepe q.b.
  8. 1 cipollina
  9. 200 gr di scamorza
  10. Parmigiano q.b.
gli gnocchi con zucca salsiccia e scamorza sono irresistibili
Prova questo piatto che ha il sapore dell’autunno! (cassanoweb.it)

La preparazione è altrettanto semplice. Prima di tutto tagliamo la cipollina finemente. In una pentola mettiamo l’olio, la cipollina e le salsicce sbriciolate, avendo precedentemente eliminato il budello. Lasciamo rosolare il tutto per bene. Nel frattempo puliamo, laviamo e tagliamo la zucca a cubetti, dopodiché aggiungiamola in pentola insieme alla cipollina e le salsicce. Aggiungiamo il mezzo bicchiere di latte, il sale e il pepe e facciamo cuocere per 30 minuti. Otterremo una salsa squisita.

Quando la zucca è cotta mettiamo una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e, quando bolle, caliamo gli gnocchi. Quando gli gnocchi saliranno a galla, saranno pronti. Scoliamoli e aggiungiamoli nella pentola con il nostro condimento di zucca e salsiccia. Amalgamiamo per bene il tutto. Poi prendiamo il tutto e lo versiamo in una pirofila. Aggiungiamo la scamorza tagliata a cubetti e una pioggia di parmigiano, e diritti in forno fino a far formare una bella crosticina!

Servili caldi, saranno buonissimi! Il tuo piatto di gnocchi con zucca, salsiccia e scamorza conquisterà tutti quanti!

Impostazioni privacy