L’acqua frizzante è molto amata e spesso preferita a quella naturale, ma molti pensano faccia ingrassare, è davvero così?
Se ti è capitato almeno una volta di chiederti se l’acqua frizzante è o meno adatta per la dieta, ti farà piacere sapere che se in buona compagnia.
Si tratta infatti di un quesito davvero comune e scatenato da tutta una serie di idee che si hanno su quest’acqua arricchita con anidride carbonica e spesso considerata più gustosa da chi non ama molto il sapore dell’acqua naturale. Conoscere i suoi effetti sull’organismo è quindi importante al fine di capire come muoverti quando sei a dieta.
Si può bere l’acqua frizzante quando si è a dieta? Ecco la risposta
Sempre più medici si trovano a rispondere a questo quesito che può sembrare banale ma che, in realtà, non lo è affatto. L’acqua frizzante, infatti, incuriosisce davvero tante persone, soprattutto per il suo essere saporita ma spesso considerata nociva. A tal riguardo è importante fare chiarezza e ricordare che si tratta di un tipo di acqua che non tutti possono bere. È infatti sconsigliata in caso di gastrite, ulcera o reflusso gastroesofageo. Detto ciò, nonostante per molti abbia un sapore più forte gradevole rispetto a quella naturale, l’acqua frizzante è priva di calorie e quindi non fa ingrassare.
Ciò che è importante tenere a mente è che ciò vale ovviamente solo per l’acqua semplicemente frizzante. Quelle zuccherate, alla frutta o lavorate in altro modo possono avere invece delle calorie e non essere adatte a chi è a dieta. Detto ciò, si tratta quindi di un’acqua che molti nutrizionisti inseriscono anche nel piano dei propri pazienti. E questo perché oltre ad aiutare a digerire determinati pasti, l’acqua frizzante si rivela anche utile per saziarsi prima e per togliersi la voglia di qualcosa di “buono”. Basta infatti aggiungerle un po’ di limone per avere una bevanda fresca e certamente più sana di quelle che si trovano in giro.
Ovviamente, non si parla di sostituirla del tutto all’acqua naturale in quanto non si può bere solo acqua con anidride carbonica e spesso un po’ troppo ricca di sodio. La soluzione giusta sta quindi, come spesso avviene, nella moderazione e nell’inserire ogni tipo di alimento o bevanda nel modo giusto e a fronte di un’alimentazione sana ed equilibrata. Dopotutto, seguendo questi parametri, anche la pasta si può mangiare senza problemi. Come fare, quindi? Si può continuare a bere acqua naturale e inserire quella frizzante per rendere un pasto più brioso o per un aperitivo dietetico e sano. Il tutto senza gravare sulla dieta e mantenendo la giusta dose di gusto.