Vuoi rendere il tuo salotto ancora più accogliente? Basta seguire questi 10 consigli: la tua casa verrà trasformata a costo 0.
Dopo una lunga giornata di lavoro, rientrare in un ambiente domestico sereno e accogliente è un vero e proprio toccasana. Ad oggi, per tanti, una soddisfazione personale ed una forma di benessere quella di ristrutturare la propria abitazione. Tra i tanti ambienti, senza alcun dubbio il salotto riporta ad un senso di accoglienza e famiglia.
Per rendere un salotto più accogliente non occorre fare grandi stravolgimenti, ma seguire 10 piccoli utili consigli. Una pianta messa al posto, un tessuto particolare, una determinata illuminazione renderanno il salone perfetto per le proprie esigenze.
Ecco i 10 suggerimenti utili per avere un salone degno di nota
All’interno di un ambiente come il salone, è di fondamentale importanza scegliere il colore giusto per rendere la zona più confortevole. In modo articolare per le pareti, sarà preferibile optare per un colore caldo e scegliere un mobilio che vada dal beige, al marrone, al grigio chiaro o al bianco.
Come accennato precedentemente, anche l’illuminazione è uno step fondamentale per ricreare una zona di comfort: sono da preferirsi luci soffuse o lampade da tavolo. Per quanto riguarda la scelta del mobilio, divani e poltrone dovranno essere ampi e confortevoli. Bisognerà prestare attenzione a non affollare l’ambiente e fare in modo che gli ospiti non si sentano ammassati.
Nel salone, costituiscono un elemento di design, anche cuscini e coperte preferibilmente in materiale morbido quali la lana e il cachemire. Se si preferiscono colori chiari, sarà l’ideale giocare con texture e consistenze diverse. Al tempo stesso, anche il giusto tappeto, della dimensione più adeguata, riesce a fornire alla stanza quel tocco di calore in più.
Inoltre, perché non optare per l’aggiunta di piante e fiori freschi: conferiranno, senza dubbio, un’atmosfera vivace; così come la scelta di personalizzare il proprio salotto con fotografie o souvenir. Da non trascurare la disposizione dei mobili che dovrà essere in modo tale da favorire l’accoglienza e creare un ambiente invitante. Prestare sempre attenzione alle librerie e fare in modo che non diventino piani di accumulo.
In ultimo, ma non per importanza, utilizzare una diffusore di aromi o delle candele profumate per fare in modo che il proprio salone diventi sempre più rilassante. Se fino a questo momento si è parlato di cosa possa rendere un salone più invitante, ecco cosa sarebbe preferibile evitare. Colori troppo vivaci o un’illuminazione troppo brillante creano un’atmosfera non conviviale.
Così come disporre i mobili in modo tale da ostacolare il passaggio nella stanza ed eccedere con le decorazioni, fanno risultare l’ambiente opprimente e non a suo agio l’ospite. Evita anche l’accumulo di dispositivi elettronici e ricrea un ambiente in cui sia favorita la conversazione e il relax.