Congelare il cibo per conservarlo più a lungo è un’ottima soluzione, ma per alcuni alimenti è un grande “no”.
Si sa che il cibo ha una durata limitata nel tempo, dal momento in cui lo acquistiamo e lo riponiamo nel frigo. Questo perché gli alimenti organici hanno un tempo di conservazione molto limitato, anche se vengono inseriti nel frigorifero che abbassa la temperatura e impedisce, almeno per qualche giorno, la formazione di batteri tipici della fermentazione.
Per conservare più a lungo i cibi che abbiamo in casa, ad esempio se decidiamo di fare scorta di qualche alimento in particolare che ci può essere utile quando non abbiamo tempo di fare la spesa, c’è poi la soluzione congelatore: i cibi conservati nel reparto ghiaccio del nostro frigorifero si possono conservare anche fino a 6 mesi dal congelamento, anche se in linea di massima non bisogna andare oltre quel limite.
Anche perché poi si registra la disidratazione dell’alimento che lo rende poco consumabile. Oltre a questa piccola accortezza, bisogna anche ricordare che ci sono alimenti che invece in freezer non dovrebbero mai essere messi, in quando il congelamento nuoce alla loro consistenza e, sebbene non li renda nocivi, tuttavia ne compromette il loro utilizzo.
Ecco i cibi che non vanno mai messi in freezer: sono tutte verdure
Alcuni alimenti sono composti in larga parte da acqua: per questo motivo è sconsigliabile metterli in congelatore, soprattutto da crudi. Questo perché quando poi vengono scongelati, la loro componente acquatica prende il sopravvento e rischiamo di trovarci di fronte a poltiglie informi di qualcosa che non si capisce cosa sia.
Zucchine, zucca e loro derivati, sono gli alimenti che in assoluto non vanno mai congelati da crudi, proprio per il motivo che abbiamo appena detto. Sicuramente da cotti possono essere messi in congelatore senza problemi, ma da crudi questi alimenti rischiano di sciogliersi, letteralmente, nel momento in cui dovessero essere scongelati dopo essere stati riposti in freezer da crudi.
Lo stesso discorso vale per le melanzane, le carote e per i cetrioli, che sono alimenti per la maggior parte composti di acqua, e che dunque si dissolvono nel momento in cui vengono congelati e poi scongelati da crudi.
Il pomodoro, alimento versatile nella dieta mediterranea, è un altro dei cibi che non va mai congelato, se non da cotto, in quanto perdono la loro consistenza e diventano acquosi quando scongelati, rendendoli inadatti all’uso in insalate o piatti con pomodori freschi e sodi. Anche questi naturalmente possono essere congelati da cotti, soprattutto se usati per farne una salsa.