Fondi di caffè, tutto quello che c’è da sapere prima di gettarli nel cestino della spazzatura: se sei amante del giardinaggio non dovresti perderti questi consigli.
Siamo sempre più portati ad utilizzare i prodotti di scarto e questo ci fa bene sperare. A volte, però, si fa confusione e non si sa precisamente quali e come utilizzarli. Proprio oggi, vi spiegheremo come impiegare i residui del caffè, per intenderci i fondi. L’ingrediente è molto consumato ogni giorno all’interno delle nostre case, ma spesso, dopo averlo preparato, i residui finiscono proprio nella spazzatura, si tratta di un vero spreco perché i metodi per riciclarli esistono.
Non tutti sanno che proprio questo scarto è ricco di emicellulosa, proteine e oli, dunque perché non continuare ad usarli? Ve lo diciamo subito. Siamo sicuri che da oggi in poi non li getterete più. Scopriamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.
Come utilizzare al meglio i fondi di caffè?
Ormai, sono tantissimi quelli che si affidano all’uso di materiali di scarto in casa o per le proprie coltivazioni. Fra questi possiamo anche inserire i fondi di caffè che, spesso, finiscono nella spazzatura dopo che si prepara il caffè. Un vero e proprio errore, dato che sono tanti i metodi per poterli riutilizzare, come accade ad esempio con lo yogurt scaduto.
Proprio questo scarto potrebbe tornare utile per concimare i fiori, specie se il terreno richiesto è quello acido. Questo aiuterebbe maggiormente a far crescere le foglie e garantire un giusto nutrimento. Non é finita qui perché esistono altri metodi per poter utilizzarli, ma di cosa si tratta? Vediamoli subito.
Gli utilizzi dei fondi di caffè nel giardinaggio
Gli amanti del giardinaggio potranno fare dei salti di gioia nel sapere che i fondi di caffè possono rivelarsi un vero e proprio alleato per le piante. Non tutti sanno che lo scarto può essere abbinato ai semi di carota, le nostre piante cresceranno molto meglio. Non é ancora finita perché è bene sapere che i fondi di caffè sono molto ricchi di fosforo, rame, magnesio e potassio, dunque, arricchiscono benissimo il compostaggio.
Le formiche in giardino possono essere allontanate utilizzando i fondi di caffe, basterà posizionarli nelle zone strategiche. Questo discorso vale anche per le lumache e, di conseguenza, non sarà necessario andare alla ricerca di prodotti che possono rivelarsi dannosi. Insomma, come potete ben vedere gli usi sono tantissimi, basterà non gettarli più e riutilizzarli nel migliore dei modi nei nostri spazi verdi. Quanti di voi conoscevano questi trucchetti?