Strofinacci puliti, tutto quello che c’è da sapere prima di metterli in lavatrice. Vi parliamo degli ingredienti necessari.

Gli strofinacci utilizzati in cucina necessitano di una pulizia costante, questo non possiamo negarlo, ma il più delle volte si finisce per ritrovarli pieni di macchie e aloni, questo fattore potrebbe contribuire a farli apparire vecchi, anche se non lo sono assolutamente.
A giocare un ruolo fondamentale ci pensano certamente i cattivi lavaggi e i prodotti sbagliati impiegati. Esistono dei trucchetti, però, che ci consentono di far tornare tutto alla normalità e basterà solo seguirli alla lettera, ma di cosa si tratta? Ve lo diciamo subito.
Strofinacci il metodo per farli tornare come nuovi

Mantenere in ordine la cucina è fondamentale e questo lo sappiamo bene, dobbiamo occuparci di tutti gli spazi e soprattutto anche degli oggetti che utilizziamo, ma anche degli elettrodomestici, ad esempio il frigorifero. Non possiamo non citare in questo contesto anche gli strofinacci, molto diffusi e utili per asciugare i nostri utensili, ma anche per pulire le superfici.
Inoltre, è bene utilizzarli solo così si potrà evitare di sprecare carta che è molto più complicato da smaltire, in sintesi si tratta di una scelta sostenibile e ovviamente i canovacci non essendo usa e getta devono essere necessariamente lavati, ma per scongiurare spiacevoli inconvenienti è fondamentale procedere per step e capire al meglio come fare e quali prodotti utilizzare.
Il passaggio da seguire per pulire i canovacci
Può capitare di macchiare con residui di cibo i canovacci, in questo caso è bene procedere con urgenza, affinché possano essere eliminati con velocità questi aloni. Gli esperti riescono a risolvere la questione creando una miscela e oggi ve ne parleremo così da poterla utilizzare ogni volta che se ne sente la necessità. In questo modo le macchie saranno solo un brutto ricordo.
Procuriamo i seguenti ingredienti: una tazza di bicarbonato di sodio, acqua calda (una bacinella) e una tazza di aceto bianco. I due ingredienti dovranno essere mescolati all’acqua calda, lasciamo amalgamare. Quando sarà pronta lasciamo in ammollo tutti i canovacci sporchi e attendiamo circa 60 minuti. Trascorso il tempo necessario possiamo mettere tutto in lavatrice. A fine lavaggio, finalmente le macchie saranno solo un brutto ricordo. Non tutti sanno che il passaggio iniziale ci permetterà anche di disinfettare tutti gli strofinacci.