Vongole, come eliminare tutta la sabbia: ti servirà solo un cucchiaio di questo ingrediente

Sai come pulire le vongole prima di cucinarle? Forse salti un passaggio e non dovresti se vuoi eliminare tutta la sabbia.

Vongole
Vongole, il metodo infallibile per pulirle ed eliminare la sabbia (Cassanoweb.it)

Impossibile rinunciare a delle buonissime vongole, queste possono essere preparate con gli spaghetti ed è inutile provare a dire che è impossibile resistervi. Ciò che le rende uniche è la loro versatilità in cucina: è facile cimentarsi proprio nella preparazione. Insomma, le vongole sono un must dell’estate.

Attenzione, però, prima di procedere con la cottura è doveroso lavarle. Sono moltissimi quelli che rinunciano a questa bontà proprio per questo aspetto, ma oggi vi daremo qualche dritta che vi consentirà di pulirle in fretta ed in modo ottimale. Da oggi in poi, prepararle sarà più semplice.

Vongole, tutto quello che c’è da sapere

Vongole
Vongole, come pulirle bene prima di cucinarle (Cassanoweb.it)

Le vongole la maggior parte delle volte vengono pescate sui fondali sabbiosi, per questa operazione si ricorre all’utilizzo di rastrelli o reti, dunque, inevitabilmente sarà presente la sabbia al loro interno. Come tutti saprete, è impossibile cucinarle senza prima aver accuratamente eliminato tutta la sporcizia, se non lo si fa ci si ritroverà tutto nel piatto.

Come fare in questi casi, affinché tutto ciò non avvenga? Semplice, vi basterà seguire qualche passaggio e vi assicuriamo che gusterete delle vongole buonissime, magari per cucinarle insieme agli spaghetti. L’operazione richiede un po’ di tempo, ma è fondamentale seguire tutti i consigli.

Passaggi per pulire le vongole

Se abbiamo intenzione di pulire le vongole è fondamentale ritagliarsi un po’ di tempo. Se siete pronti iniziamo. Non tutti sanno che questi molluschi, dopo essere state pescati, vengono tenuti in ammollo per qualche ora, in questo modo si scongiurerà il deterioramento. Attenzione, però, dopo averle acquistate è fondamentale riempire una ciotola d’acqua fredda, versare uno o due cucchiai di sale e lasciare in ammollo il prodotto per circa due ore. Trascorso il tempo necessario, risciacquiamo e, mentre lo facciamo, scartiamo quelle aperte, quest’ultime non possono essere mangiate. Adesso risciacquiamo con abbondante acqua fresca, ma attenzione cerchiamo di notare bene se sono presenti granelli di sabbia.

Non abbiamo ancora finito: per una pulizia ottimale le vongole andrebbero lasciate in ammollo un’altra volta, seguendo il precedente procedimento, ovvero utilizzando acqua fredda ed il sale. Quando siamo pronti per cucinarle risciacquiamo e prepariamo la nostra pietanza. Così si avrà la sicurezza di aver eliminato ogni traccia di sabbia.

Gestione cookie