Giochi e attività per una festa di compleanno in casa

Organizzare una festa di compleanno per adulti può essere parecchio più difficile rispetto a farla per i più piccoli. Tuttavia, anche un evento del genere può diventare divertente e memorabile, e può fare tornare per un attimo bambini, basta scegliere le giuste attività e i giusti giochi per movimentare un po’ la festa e smorzare la serietà che spesso domina in queste occasioni.

come fare pacchi regalo
 

Organizzare una festa di compleanno in casa: 7 attività da fare per divertirsi

Un semplice incontro tra amici per festeggiare un compleanno può trasformarsi in una serata divertente proprio come durante una festa per bambini. Vediamo come fare replicando queste 7 cose.

1. Creare un angolo regali insolito

Una delle cose da fare per rendere divertente e inusuale una festa di compleanno potrebbe essere creare un angolo dove mettere in mostra tutti i regali originali per lui compleanno ricevuti. Dove sta la creatività in tutto questo? Nel fatto che questa volta potrai chiedere specificatamente agli ospiti di donare al festeggiato solo regali originali di compleanno per lui, come un insieme di foto divertenti che lo ritraggono in situazioni comiche oppure gadget personalizzati con foto e frasi divertenti.

2. Quiz a tema

Un quiz a tema è un’ottima attività per rompere il ghiaccio e coinvolgere tutti gli invitati. Puoi preparare domande basate su un tema che piace al festeggiato, come il cinema e la musica, o un argomento di interesse comune. Dividi gli ospiti in squadre e dai il via alla competizione fino a quando una delle diverse squadre si sarà aggiudicata il piccolo premio finale.

3. Degustazione di vini

Organizzare una piccola degustazione di vini può essere un’idea per dare quel tocco di classe alla festa, pur non rinunciando al divertimento e alle risate tra amici. Se hai una cantinetta in casa potresti proporre le tue etichette migliori, oppure invitare ogni ospite a portare una bottiglia di vino, che verrà poi degustata e valutata tutti insieme. Puoi accompagnare il tutto con una selezione di formaggi, salumi e altri stuzzichini.

4. Karaoke

Il karaoke è sempre un successo, specialmente se i tuoi invitati amano cantare. Prepara una playlist di canzoni più famose e allestisci un’area con un microfono e un impianto audio. Incoraggia tutti a partecipare, magari premiando le migliori performance della serata con piccoli premi.

5. Giochi da tavolo

I giochi da tavolo non passano mai di moda e sono perfetti per una serata rilassante e divertente al contempo. Scegli giochi che coinvolgano tutti, e anche in questo caso rendi più competitivo il tutto mettendo in palio dei premi per i vincitori e delle penalità divertenti per gli sconfitti.

6. Photobooth

Creare un angolo photobooth con uno sfondo divertente è sempre una buona idea. Gli invitati adoreranno scattare foto ricordo della serata, da soli o con il festeggiato. Puoi anche proporre loro di stampare le foto del compleanno e di recapitarle una volta pronte per non dimenticare mai quella giornata trascorsa insieme.

7. Torneo di videogiochi retrò

Se infine il festeggiato è un appassionato di videogiochi, potresti anche tenere in considerazione di organizzare un torneo con console retrò. I giochi classici sapranno conquistare tutti e non ci sarà invitato che non vorrà riprovare la gioia di impugnare un controller e divertisti con questi videogame iconici.

Gestione cookie