Ti è mai capitato di sognare di perdere i denti? Sappi che questo tipo di sogno ha un significato preciso a seconda dei dettagli del sogno.
Cos’è un sogno? Secondo Freud, il padre della psicanalisi, i sogni sono il modo in cui il nostro inconscio comunica con noi e ci mostra il nostro desiderio o cose che proviamo ma che non riusciamo ad accettare. E proprio perché non riusciamo ad accettarle la nostra mente le camuffa, le censura, e alla fine il risultato sembrano storie e immagini senza senso. In realtà il senso ce l’hanno: è la nostra mente che si sforza di nasconderlo per proteggerci da una verità che non vogliamo vedere. Spesso ci capita di fare sogni strani oppure sogni molto vividi, e visto che il loro significato non è sempre evidente, molte persone cercano di interpretarli in modo più profondo.
Un sogno che fanno molte persone è quello di perdere i denti. Ovviamente sognare una cosa del genere può provocare un po’ di paura, non è affatto una sensazione piacevole. Eppure andiamo a vedere che cosa dicono gli psicologi in merito. Infatti secondo loro sognare di perdere i denti potrebbe rappresentare metaforicamente preoccupazioni e aspetti della vita reale che sono negativi. Con questo sogno magari il nostro inconscio ci sta dicendo di fare qualche cambiamento.
Cosa significa in dettaglio sognare di perdere i denti
Sognare di perdere i denti ha diversi significati a seconda del tipo di sogno. Ad esempio, c’è chi sogna di perdere tutti i denti, oppure chi sogna di perdere solo i denti davanti. Chi invece sogna di perderli senza dolore o in caso contrario con dolore e sangue. E ognuno di questi dettagli rappresenta qualcosa di diverso. Andiamo quindi ad analizzare i singoli casi e vedere cosa vogliono dire.
Il primo caso è sognare i denti che si staccano da soli. Questo sogno contiene alcuni simboli, infatti potrebbe rappresentare la preoccupazione che puoi avere sulla tua immagine. Puoi essere preoccupato di ciò che pensano di te gli altri. Quindi problemi di autostima e di percezione che gli altri hanno di te. Inoltre se sogni di andare dal dentista questo potrebbe voler dire che hai bisogno di prenderti cura della tua salute fisica e mentale.
Il secondo caso che esaminiamo è quello di sognare di perdere denti specifici. Infatti se sogni di perdere i denti davanti, questo potrebbe rappresentare una certa insicurezza nel modo di comunicare con gli altri. Perdere invece i denti di dietro nel sogno rappresenta la preoccupazione di affrontare le esperienze della vita. E ancora si può sognare di perdere tutti i denti e questo potrebbe voler dire perdere la propria capacità di comunicare. E poi c’è da distinguere se si sogna di perdere i denti con dolore o no, il che potrebbe significare o preoccupazione per la propria reputazione (senza dolore) oppure un trauma emotivo o una ferita profonda (con dolore e sangue).
A prescindere dal significato comunque sognare di perdere i denti può essere abbastanza stressante e traumatico. Ecco perché faremmo comunque bene a prenderci cura non solo dei nostri denti ma anche della nostra salute fisica e mentale in generale.