Come pulire il tagliere perfettamente? Abbandona tutti i detergenti e sapone, quello che ti serve lo conservi in casa.
All’interno della cucina non possono assolutamente mancare i taglieri, questi ci permettono di avere una buona base di appoggio, specie quando dobbiamo tagliare alcuni alimenti, ma si parla pochissimo della loro pulizia. Non la si può assolutamente sottovalutare, il motivo? Per evitare la formazione di cattivi odori e macchie difficili da rimuovere
Ovviamente, prima di procedere con il lavaggio è bene capire cosa possiamo utilizzare e cosa assolutamente andrebbe evitato. Anche in questo possiamo fare affidamento su prodotti naturali. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Non ci resta che partire e spiegarvi tutti i dettagli.
Taglieri in legno, tutto quello che c’è da sapere
I taglieri in legno in alcuni casi diventano dei veri e protagonisti in cucina, si utilizzano spesso, ma come andrebbero lavati? Per farlo correttamente, esistono alcuni rimedi naturali, come quelli usati per altre faccende domestiche, ad esempio per pulire le teglie del forno. Il più delle volte questi sono in legno, dunque, è doveroso procedere con cautela per non rovinare il materiale.
Non dimentichiamo poi che una pulizia accurata ci permetterà di non avere contaminazioni con alcuni alimenti, dunque è necessario correre ai ripari. Forse molti credono che si possa intervenire utilizzando il detersivi per piatti, ma non c’è nulla di più sbagliato perché il prodotto potrebbe finire nel legno. Stessa regola vale per la lavastoviglie, mai collocare il tagliere al suo interno, così come altri oggetti. Insomma, questi piccoli accorgimenti potrebbero essere utili, ma a questo punto una domanda sorge spontanea, cosa si può utilizzare? Ve lo sveliamo nei prossimi paragrafi.
Taglieri in legno, il metodo per pulirli
Anche in questo caso possiamo fare affidamento all’utilizzo di rimedi naturali. Sappiamo che esistono alcuni ingredienti che possono tornare veramente utili nelle faccende domestiche e questi si rivelano particolarmente efficaci anche per la pulizia del nostro tagliere. Possiamo utilizzare il bicarbonato, il limone e l’aceto. Conosciamo bene questi ingredienti perché sono molto utili per altre faccende domestiche, ma in questo contesto com’è possibili utilizzarli? Ve lo diciamo subito. In primis, è fondamentale versare sul nostro tagliere del bicarbonato (due cucchiai), poi versiamo un bicchiere di aceto, in alternativa mezzo bicchiere di limone. Attendiamo cinque minuti e poi serviamoci di una spugna per strofinare la miscela, alla fine basterà solo sciacquare con abbondante acqua. Non dimentichiamo di far asciugare correttamente il tutto all’aria aperta. Solo così si eviterà la formazione di cattivi odori.