Sapete qual é la giusta temperatura del frigo? Non tutti sanno che a volte é necessario cambiarla: tutti i dettagli.
Più volte, vi abbiamo parlato dell’elettrodomestico per eccellenza, ovvero il frigorifero. Questo non può mancare in nessuna casa, ma spesso ci siamo limitati a parlare della sua pulizia. Si tratta di una mansione che non possiamo assolutamente rimandare e sono diversi i motivi.
In primis, una cattiva manutenzione potrebbe rovinare l’elettrodomestico, ma è anche importante occuparsene perché al suo interno conserviamo i cibi che consumiamo. Attenzione perché a giocare un ruolo fondamentale anche la giusta impostazione della temperatura. Oggi parleremo proprio di questo aspetto, vediamo tutti i dettagli.
Temperatura giusta del frigo, scopriamo qual é
Impostare la temperatura del frigo é fondamentale, questo lo sappiamo bene, ma qual è quella ideale? Non esiste una risposta univoca perché tutto cambia in base alla stagione, in ogni caso, non sottovalutare questo passaggio è fondamentale per evitare di rovinare i cibi che si conservano al suo interno, ma anche per ridurre i consumi dell’elettrodomestico e risparmiare in bolletta.
Inoltre, regolare e mantenere sempre la giusta temperatura ci aiuta a far funzionare meglio il nostro elettrodomestico, così come la giusta pulizia, per cui possono essere messi in pratica dei metodi naturali. Tutti questi particolari ci permettono di consumare dei cibi sempre freschi e non si correrà nessun rischio.
Imposta la temperatura del frigorifero in questo modo
Impostare la temperatura del frigorifero correttamente è fondamentale, ma attenzione questa varia in base al tempo. Nello specifico, é bene sapere che proprio durante la stagione estiva l’elettrodomestico é portato a consumare di più. Di conseguenza teniamo a mente che durante questo periodo è bene impostarla tra 1 e 4 gradi Celsius. In inverno, invece, possiamo mantenerle due gradi in più. Solo così carne, verdure e formaggi si manterranno meglio. Ovviamente, però, per garantire la giusta temperatura è anche importante non appesantire il frigo, questo vuol dire non riempirlo troppo. Inoltre, puliamo sempre le guarnizioni, se notiamo ad esempio che la chiusura non è perfetta è necessario intervenire. Limitiamo anche l’apertura del frigo che, a volte, lasciamo aperto per interminabili minuti.
Questi consigli ci permettono di trovarsi davanti cibi sempre freschi e non si correrà nessun rischio, dunque, se non li abbiamo ancora messi in pratica cerchiamo di cambiare rotta perché si noterà la differenza anche in bolletta.