Basilico secco, i motivi e i trucchi per rimediare: in poche mosse tornerà rigoglioso

Basilico secco dopo averlo portato a casa? Forse non sai queste cose: tutti i passaggi da seguire per vedere la tua pianta in ottima salute.

Basilico
Basilico secco, come farlo rifiorire (Cassanoweb.it)

Hai notato che la tua pianta di basilico è secca dopo averla portata in casa? Nessun problema, ti diciamo noi come fare per riuscire a rimediare. Non esiste solo un motivo per cui questo accade, ma le cause possono essere innumerevoli.

Il basilico è molto utilizzato in cucina, il suo profumo intenso arricchisce le pietanze, anche estive, così sono tantissimi che decidono di acquistare direttamente la pianta, in modo da averne sempre a disposizione all’occorrenza, ovviamente, come per ogni coltivazione che si rispetta, anche per il basilico sono necessarie le giuste cure, scopriamo come fare.

Pianta di basilico secca: i motivi

Basilico
Pianta di basilico secca, i motivi (Cassanoweb.it)

Avere appena comprato una pianta di basilico, ma vederla subito dopo secca è un problema che accomuna moltissime persone, le quali poi si chiedono le cause per cui accade. In realtà, i motivi possono essere innumerevoli, si va dalla mancanza d’acqua, all’esposizione alle alte temperature e, infine, tutto può partire dalle radici che sono deboli.

Per fortuna, però, è possibile intervenire mettendo in pratica dei piccoli trucchetti, come accade per il rosmarino secco. Scopriamoli insieme e noterete che la vostra pianta tornerà in salute in men che non si dica.

Cosa fare se la pianta di basilico è secca?

Il basilico, contrariamente a quello che si pensa, è una pianta molto sensibile e delicata, per questa ragione anche il trasporto dal negozio a casa potrebbe incidere fortemente, ma cosa si può fare in questi casi? Il primo consiglio che vi diamo è quello di pensare ad una zona idonea, dove collocarla. Attenzione ai gradi, il basilico non tollera le alte temperature, dunque, non lasciamola in balcone per molto tempo, ma soprattutto non esponiamola al vento per un periodo prolungato. Per evitare che le foglie si brucino, possiamo collocarla all’interno della nostra casa.

Inoltre, non esageriamo con le innaffiature per evitare che le radici marciscano. Il nostro consiglio è quello di dare un occhio al terreno, se quest’ultimo appare secco al tatto, allora possiamo procedere con le irrigazioni. Vi consigliamo anche di procedere con il rinvaso, la pianta potrebbe risentirne, attendiamo circa un mese per farlo. Insomma far riprendere la nostra pianta non è impossibile, basterà mettere in pratica qualche piccolo accorgimento.

Impostazioni privacy